domenica 21 giugno 2009

SCHWEPPES FESTEGGIA 50 ANNI MA NON LI DIMOSTRA


Schweppes , il marchio storico, alla base di molti soft drinks e deliziose bibite, presente in tutto il mondo e dal 1959 anche in Italia dove si conferma leader del mercato con una quota superiore al 65 % nel segmento delle acque toniche, in occasione del suo 50° anniversario , lancia la nuova campagna pubblicitaria “what did you expect” che vede come testimonial Nicole Kidman. La creatività dello spot da 60″ è firmata Fred & Farid, con la regia di Shekhar Kapur. Per l'occasione Schweppes ha ingaggiato un cast esclusivo, accanto a Nicole Kidman, l’affermata star di Bollywood (la Hollywood Indiana) Arjun Rampal e la piccola vincitrice dell’Oscar Rubina Ali.
Emozione, passione e avventura, un nuovo spot per celebrare l’inconfondibile Schweppes, la cui visione, in anteprima per la stampa, si è tenuta a Milano nella splendida cornice della Terrazza Martini.
Uno scenario da sogno anche quello ideato per la nuova campagna 2009 da Schweppes: un’icona molto glamour( come la Kidman) e un regista di fama, Shekhar Kapur, premiato con l’Oscar per il film Elizabeth, The Golden Age.
Girato nel cuore dell’India, terra d’origine dell’Indian Tonic, con un’importante produzione, Schweppes mette in scena una storia d’amore romantica, dall’esito inaspettato che ha per protagonista la bellissima Nicole Kidman.
Schweppes con questa nuova campagna, ideata da Fred & Farid, ritorna ,come si diceva, alle sue origini: l’India. Il marchio, creato nel 1783, ha ,infatti, una lunga relazione con questo paese che ha visto nascere la prima “Tonic Water”, ispirata ad una bevanda che bevevano i coloni inglesi come profilassi contro la malaria.
La scelta della protagonista è ricaduta , non a caso sull’attrice premio Oscar Nicole Kidman bravissima nell'interpretare e nell'immedesimarsi in difficili quanto impossibili ruoli altrui.
A recitare accanto a Nicole Kidman è stata chiamata una figura di spicco del cinema indiano: Arjun Rampal e a fare da scenario allo spot, il palazzo di marmo bianco che galleggia su un lago nel pieno cuore del Rajasthan: il famoso e leggendario Lake Palace di Udaipur.
Negli ultimi dieci anni , il marchio ha avuto una crescita annua del 10%, in particolare le bibite alla frutta hanno triplicato le vendite mentre si è assistito ad un vero boom della Tonica che ha registrato un + 60% nelle vendite. Tutto iniziò nel lontano 1783 quando Jacob Schweppe, un farmacista e scienziato dilettante tedesco, scoprì il modo di produrre e commercializzare acque minerali e pensò di farne un business. Di lì nacque l’industria dei soft-drink che conosciamo oggi. L’arrivo in Italia nel 1959 vede la distribuzione delle prime bottiglie d’acqua tonica, da oggi la bibita più famosa della società. Il suo caratteristico sapore amarognolo deriva dal chinino, sviluppato, sembra, per incontrare il gusto dei sudditi di Sua Maestà la Regina di Inghilterra e Imperatrice delle Indie, che tornando da lunghi soggiorni trascorsi nelle colonie si erano abituati al sapore del chinino preso per precauzione contro la malaria e mischiato allo zucchero e ad altri gusti, compreso il ginger.
Nel 1984 Schweppes, il cui marchio appartiene ad Orangina Group, sigla la partnership, tuttora esistente, con Acqua Minerale San Benedetto SPA per la produzione e distribuzione del marchio Schweppes in Italia. Da sempre animata da grande spirito innovativo, la Schweppes ha lanciato, nell'arco degli ultimi 50 anni diversi nuovi prodotti, tra i più recenti: Schweppes Agrumi (nata nel 2002, è l’unico soft drink del genere presente sul mercato italiano) e la Tonica Light (nata nel 2005).
In Italia a luglio, si aggiungerà ai freschi gusti per l’estate del marchio Schweppes anche "Limone Light", una bibita pensata anche per coloro che sono attenti all'assunzione di calorie ma che amano il rapido effetto rinfescante e dissetante di una bibita Schweppes.
Ideale per l’estate e per soddisfare ogni tipo di sete, la nuova “Limone Light” sarà venduta in bottiglie da un litro e andrà ad affiancare anche il gusto “Tonica Light” già presente dal 2005 nelle principali catene di distribuzione italiane. La nuova bevanda sarà prodotta e confezionata da Acqua Minerale San Benedetto che oltre ai marchi di proprietà presenti nel mercato delle acque minerali e delle bevande gassate, produce e commercializza anche i marchi Schweppes.
I gusti Schweppes adatti a tutti, senza differenza di età o genere, sono oggi disponibili anche nella nuova bottiglia “Alice”; ad affiancare i diversi formati disponibili sul mercato dai 17,5cl in vetro al litro. Da maggio 2009 per i gusti “Tonica” e “Limone” è stata lanciata “Alice”, la nuova bottiglia da 25cl, pratica ed elegante.
Dal 2010, la gamma dei prodotti del brand sarà ampliata anche grazie al nuovo formato “Alice” con i gusti “agrumi” e “pompelmo rosa”, già presenti nel formato da litro.
Allora prepariamoci tutti a dissetarci con le nuove Schweppes!.
Gianni Longhini

Nessun commento: