

Si è tenuta a Milano lo scorso lunedì, una serata dedicata alla Germania ed ai suoi Direttori.
Come preannunciato, Bernd Gerversmann lascia, infatti, il suo posto di delegato per l’Italia al collega Rijkert Kettelhake. Gerversmann rimasto in Italia per circa 19 anni ha ,poi, fatto un resoconto dello scambio turistico Italia-Germania riferendo che da 12 anni il turismo dall’Italia verso la Germania e’ in costante crescita in quanto in Italia e’ sempre più diffusa la consapevolezza che la Germania costituisca una meta turistica di grande varietà e con un ottimo rapporto qualità prezzo, ciò, ha riferito Gerversmann, grazie non solo all’aumento dei collegamenti aerei, soprattutto low cost e ai buoni collegamenti ferroviari ma, anche, all’immagine positiva che della Germania , dopo i mondiali di calcio del 2006, si è consolidata anche in Italia .
Anche nei primi otto mesi di quest’anno ,ha proseguito Gerversmann,si e' confermato il trend positivo del turismo dall’Italia verso la Germania. Fino alla fine di agosto si è registrato, infatti, un incremento dei pernottamenti del 3.5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.Essendo facilmente raggiungibile e relativamente vicina,la Germania è, del resto, una destinazione che gli italiani scelgono volentieri anche per una seconda vacanza in autunno o per visitare i mercatini di Natale. Perciò si può prevedere che, nonostante la difficile situazione economica e in considerazione del conseguente diverso comportamento dei turisti,entro la fine dell’ anno,si riuscirà a mettere a segno un ulteriore aumento dei visitatori italiani in Germania .
Nei prossimi anni ,l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo porterà avanti la strategia dei temi di marketing. Dal 2009 sarà posta l’attenzione sulle molteplici possibilità di trascorrere in Germania vacanze dinamiche a contatto con la natura. Ma anche ad eventi della morte del compositore Georg Friedruch Händel,sarà dedicato ampio spazio. Oltre alla collaborazione con la stampa e con gli operatori del settore,sarà data crescente importanza al ruolo della comunicazione on line.
La rappresentanza dell’Ente nazionale Germanico per il Turismo a Milano, si attrezza per il futuro.
Con l’impulso degli scorsi anni si potranno ottenere anche buoni risultati ha concluso infine .Greversmann ,che si trasferirà a Parigi e, quindi,considerando il lavoro svolto, lascia al suo successore un “giardino fiorito”, come egli stesso l’ ha definito, che ha portato la Germania ad essere considerata al 3° posto tra le mete europee desiderate dagli italiani.
Kettelhake, proveniente dalla direzione dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, in Olanda,ma non nuovo in Italia per avere trascorso diversi anni a Roma quale addetto commerciale ha promesso, dal canto suo, di mantenere fiorito il giardino e cercare di rafforzare l’ottima immagine che la Germania ha sul mercato italiano, mantenendo le proficue collaborazioni con stampa e Tour Operators nazionali. Ha ,poi, aggiunto, strappando molti applausi e consensi di simpatia che i tedeschi amano molto l’Italia per il buon cibo, il buon vino e le belle donne.
Ringraziamenti a profusione sono stati elargiti dalle più alte cariche del governo tedesco e dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo a Gerversmann ed ai suoi collaboratori, nonché ai partner lavorativi.
Al nuovo e al vecchio delegato auguriamo di cuore come e’ stato detto da tutti “bonnes chances”.
Gianni Acerbi
Nessun commento:
Posta un commento