

Lo scorso 2 ottobre al ristorante pizzeria Corallo si è tenuto l’incontro per la presentazione del convegno “La Via della Pizza” che si terrà dal 20 al 23 ottobre p.v. a Maiori , prestigiosa località della costiera amalfitana posta tra la mondana Amalfi e Capo d?orso su quella che era la foce del torrente Regina Major, così chiamata per distinguerlo dall’adiacente Regina Minor sulla cui foce sorge Minori.
La società contemporanea crea consumatori sempre più esigenti ha esordito Antonio Primiceri, presidente dell’APES Associazione Pizzaioli e Similari nata nel 1981 con lo scopo di qualificare e promuovere la ristorazione italiana ed europea con specifico riferimento alla pizza. I nostri clienti, ha proseguito, Primiceri sono più interessati alle novità che alla tradizione( anche se risulta essere più di moda fare riferimento al passato come una sorta di referenza).
Solo in pochissimi casi la tradizione, intesa nel vero senso della parola,ha proseguito Primiceri, riesce a trasformarsi in un’icona eterna di successo, più facilmente, invece, quanto era considerato un successo solo 10 anni fa deve dare risposta a nuove esigenze.
L’incremento significativo delle pizzerie in questi anni, ha raggiunto punte imprevedibili evidenziando, ha proseguito Primiceri, la neccesità di ottimizzare la formazione professionale del personale addetto alla sua preparazione, in funzione ancge delle normative professionali europee sempre più restrittive.
Per quanto riguarda il mercato della pizza due sono, in particolare, gli aspetti critici che emergono da questo panorama: la questione relativa alla qualità del prodotto, troppi canali, ampliamento dell’offerta possono portare ad un decadimento del valore percepito dall’immaginario verso , e l’evoluzione del formato come concetto di pizzeria.
Da una formula di ristorazione a basso costo a luogo di incontro modaiolo di qualità.
A tal proposito non si poteva scegliere località più adeguata che quella appunto di Maiori per effettuare un excursus sull’evoluzione del formato di pizzeria proponendo all’attenzione le formule internazionali più innovative.
Maiori ospiterà in un unico evento due iniziative ad alto profilo professionale riservate a pizzaioli professionisti maggiorenni con almeno due anni in posizione di pizzaiolo titolare di forno e
La via della pizza con la prima edizione del Concorso “Leader Cup Ciao pizza- Grande sfida al Campione.
In gara i pizzaioli che hanno vinto, a qualsiasi titolo, un concorso della categoria in Italia e all’estero. Il concorso, quest’anno alla sua prima edizione, avrà cadenza biennale e un regolamento molto severo e selettivo per potervi accedere. I concorrenti saranno esaminati e valutati da una giuria d’eccezione. A grande richiesta istituiti i “Preliminari Leader Cup CiaoPizza 2008”, gara riservata a tutti i pizzaioli che non hanno mai potuto o non sono mai giunti in finale in altri concorsi.
Le vetrine dei negozi di Maiori verranno allestite “a tema” , mentre un pizzaiolo professionista affiancherà il negozio contribuendo alla realizzazione del `Concorso vetrine - Pizza d’autore. Uno spazio particolare sarà dedicato al “Concorso bambini, pizzaioli in erba”, riservato a piccoli da 4 a 10 anni, con la collaborazione delle scuole.
Saranno decretati tre vincitori, Primo, Secondo e Terzo, che entreranno di diritto nella “Leader Cup CiaoPizza - Grande sfida” al campione 2008 nel settore di riferimento.
Una sfida a colpi di pizza, ma anche di professionalità, simpatia, ospitalità nei confronti del pubblico che decreterà chi salirà sul podio.
Una Nomination speciale sarà consegnata a un personaggio dell’arte, dello spettacolo o della comunicazione che abbia scritto e/o espresso interesse e attività verso il nostro settore ristorazione e pizzeria. Un premio alla carriera “La mia vita per la pizza” sarà consegnato a un rappresentante della categoria che vanterà generazioni e tradizioni di mestiere. Si darà grande spazio al territorio, dal punto di vista turistico, culturale e commerciale. Una grande serata finale coinvolgerà pubblico, visitatori e turisti con un Pizza show, storica finale della convention dei pizzaioli Apes, con pizze, prodotti da forno e bibite gratuiti.
Sarà l’evento che precederà il tradizionale Premio cinematografico intitolato a Roberto Rossellini, che avverrà alla fine della settimana stessa. Nell’occasione viene istituito un Premio giornalistico per l’autore che meglio nell’arco dell’anno 2008/2009 saprà parlare, raccontare, descrivere la costiera amalfitana.
Chissà che magari tutto ciò non serva a far dimenticare che in Italia, paradossalmente non esiste una qualifica per il mestiere di pizzaiolo.
Chi l’avrebbe mai detto (sic!) Proprio nel paese dove la pizza e’ stata creata e persino esportata oltreoceano!
G.Acerbi
Nessun commento:
Posta un commento