lunedì 6 ottobre 2008

FAST ON TRACK NOT ON ROAD: LA SICUREZZA STRADALE CORRE SUL WEB


Partita con una campagna pubblicizzata all’inizio di quest’anno ed esattamente il 15 di gennaio Fast on Track and not On The Road ,che tradotto dall’inglese significa letteralmente, “ vai veloce in pista e non sulla strada” con un progetto di comunicazione sociale varato da Bayer Italia e Trident Racing, allo scopo di insegnare a tutti e soprattutto ai giovani a prendere coscienza dei propri limiti e a stabilire un sano rapporto con la guida della propria auto o della propria moto coltivando una passione responsabile per l’alta velocità nei circuiti consentiti evitando di nuocere a sé o ad altri sulle strade, il progetto approda ora sul web con il sito ww.fastontrack.org.
Daniele Rosa, Direttore Comparate Communications & Public Affairs per il Gruppo Bayer Italia, Maurizio Sfizzuoco, Direttore di ACI Vallelunga e l’Avv. Alessandro Alunni Bravi, Team Principal di Trident hanno spiegato lunedì scorso alla stampa il sito il cui filo conduttore e’ appunto la sicurezza stradale spiegata da chi corre per professione. “La guida come gran parte degli sport” sostiene Daniele Rosa,“necessita di conoscenza delle regole, un'attrezzatura adeguata ed una palestra nella quale cimentarsi, per questo da alcuni anni con il marchio Bayer per lo sport sosteniamo attività sportive che si distinguono non soltanto per i risultati, ma anche per l’impegno sociale, al fine di stimolare nei giovani sana competizione, responsabilità e fair- play”. Concorde con lui Alunni Bravi che ha spiegato come il progetto nato ex novo a gennaio abbia avuto un gran successo non solo da parte del pubblico ma anche da parte dei piloti degli sportivi e degli altri addetti ai lavori. Per questo motivo avendo indetto una campagna mirata alla sicurezza stradale
Dopo l’avvio del progetto a gennaio abbiamo indetto un concorso con delle domande a tema sulla sicurezza a cui hanno risposto con un SMS più di mille persone e tra queste 12 sono stati i vincitori di 12 corsi per guida sicura presso l’autodromo di Vallelunga e di altrettanti Kit per la sicurezza offerti da MOMO.
Tra i partecipanti 50% venivano dal Nord e 50% dal Sud. 80% uomini e 20% donne.
All’estrazione ha partecipato un notaio che ha verificato la corrispondenza dei messaggi e dei dati forniti.
Ad inaugurare il portale sarà Robert Kubica pilota polacco di Formula 1 tuttavia sono previsti anche altri Testimonial tra piloti automobilistici e anche di moto che si avvicenderanno ogni 15 gg..
Il sito ha ,indubbiamente, un approccio grafico dinamico e valido dal punto di vista fotografico. Ci mostra infatti la foto di un giovane e grintoso pilota di Formula 1 quella di Robert Kubica ma nello stesso tempo il volto sorridente e rassicurante di uno sportivo arrivato e sicuro di se e che da sicurezza agli altri e soprattutto ai giovani che come lui vorrebbero cimentarsi nelle gare. Vi sono poi i link degli sponsor, oltre a quello di Bayer, appare il logo di Magneti Marelli che sta portando avanti un grande progetto per il controllo energetico, poi naturalmente Trident , Aci Vallelunga , Momo e cosi via.
Il sito e’ diviso in sezioni tematiche con approfondimenti, foto, interviste e calendario degli eventi. Di volta in volta i visitatori troveranno consigli su luoghi ( con gli indirizzi di tutti gli autodromi che come Vallelunga permetteranno di effettuare prove su pista o organizzeranno corsi di guida sicura) e iniziative dove poter toccare con mano la velocità e infine il quiz interattivo del corso di “guida sicura” per simulare le abilità di guida nelle situazioni pericolose
Durante la conferenza sono stati premiati i vincitori del concorso Fast on Track, NOT on Road! in collaborazione ACI Vallelunga, che ha messo in palio dodici corsi di guida sicura presso il “Centro Guida Sicura ACI - Sara” di Vallelunga, nel quale vengono insegnate le tecniche per migliorare la guida non solo di vetture, ma anche motocicli e veicoli industriali.
Come e’ noto Bayer è un’azienda multinazionale con competenze chiave nei settori della salute, della nutrizione e dei materiali innovativi. La missione di Bayer è quella di fornire prodotti e servizi che siano utili all’uomo e migliorino la qualità della vita; è anche volontà di contribuire attivamente a creare il futuro e di essere al servizio dell’uomo in modo innovativo. Quale azienda con una lunga tradizione nella ricerca Bayer investe nel progresso tecnologico, perché le innovazioni sono alla base della competitività e della crescita e, dunque, del successo futuro.
Tutto ciò si sposa perfettamente con il progetto e la campagna promossi.
G.A.

Nessun commento: