mercoledì 23 luglio 2008

IL FUTURO È PREISTORIA: ARRIVA IN ITALIA PLEO IL DINOSAURO CHE HA GIÀ CONQUISTATO MILIONI DI CUORI IN TUTTO IL MONDO


Lo scorso 17 luglio E-MOTION l’azienda leader in Italia nella distribuzione di elettronica di consumo, ha presentato a Milano PLEO, il cucciolo di dinosauro, che cresce e si comporta come un vero e proprio essere vivente. “Capace di esprimere emozioni, imparare dalle proprie esperienze e soprattutto interagire con l’ambiente circostante e con le persone che lo circondano, PLEO”, riferisce Filippo Bellotti, Presidente di E-MOTION, “è pronto ad inaugurare una nuova era con le sue caratteristiche uniche ed esclusive. Con un peso di poco più di un KG (1,36 kg per l’esattezza) e circa 50 cm di lunghezza, PLEO è dotato di due microprocessori con un sistema visivo basato su videocamere, 2 microfoni, 8 sensori epidermici, 4 sensori sotto le zampe 14 sensori force feedback, sensori di orientamento e sensori infrarossi. Pur essendo un prodotto altamente sofisticato”, prosegue Bellotti nella sua presentazione di PLEO, “è stato costruito e progettato anche per i bambini. Reagisce a carezze o coccole e sviluppa una propria personalità a seconda di come viene trattato ed educato. Nessun PLEO, infatti,” riferisce Bellotti “è uguale ad un altro ed evolve nello stesso modo; se ha ricevuto le dovute attenzioni si muove e gesticola in modo gioioso e pieno di energia, se al contrario viene trattato con poca dolcezza o si sente trascurato può diventare timido e triste.
Appena estratto dalla scatola, Pleo si comporta come un vero e proprio neonato allo schiudersi dell’uovo.
Secondo quanto concepito da Caleb Chung, suo inventore, Pleo risponde alle 3 leggi a cui devono attenersi tutte le forme di vita create da UGOBE: sentire e trasmettere delle emozioni, essere consapevoli di sé e dell’ambiente in cui vivono, imparare e crescere nel tempo.
La domanda che molti sicuramente si porranno è a cosa serva questo prodotto. Filippo Bellotti dice in proposito: “Pleo è in grado di suscitare emozioni, di stimolare reazioni e sentimenti: interagendo con lui si ha in tutto e per tutto la sensazione di avere a che fare con vero cucciolo, da coccolare e crescere.”
“Definirlo un gioco sarebbe riduttivo”, sostiene Lucia Giovannini, psicologa. “PLEO, infatti è molto più: è una forma di vita artificiale che conquista il cuore delle persone ispirando un legame emozionale ed un senso di amore. Non è difficile immaginare PLEO negli ospedali, nelle case per anziani, in tutti quei posti in cui trarre beneficio da un rapporto interpersonale con gli animali, e gioire della compagnia di un piccolo amico”.
“Abbiamo lavorato al lancio di PLEO”, aggiunge poi Federica Bucci, Direttore Marketing di E-MOTION, “avendo ben chiaro che si tratta di una tipologia di prodotto del tutto nuova. PLEO, infatti non ha una categoria merceologica di appartenenza. E’ il primo, in tutti i sensi.”

Dal 17 di questo mese PLEO è in vendita in anteprima nei punti vendita di Mondatori e FNAC, mentre in autunno sarà commercializzato in tutti i più importanti negozi di elettronica.”

Tre mesi fa, PLEO, che ha un prezzo al pubblico in Italia di € 299,00, è stato insignito in USA, (dove è già da qualche tempo commercializzato) del premio Engadget Robot of the Year Editors’ and Readers’ Choice Awards.
C’è da scommettere che sentiremo parlare a lungo di questo piccolo.


Gianni Longhini

Nessun commento: