giovedì 24 luglio 2008

AL VIA IL ROAD SHOW DI ENERVIT S.P.A.


È stata presentata a Milano presso la Mediobanca, di via Filodrammatici, l’offerta delle azioni Enervit S:P:A: società attiva nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale attraverso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di alimenti ed integratori per chi pratica sport e per chi è attento al proprio benessere, le caratteristiche dell’Offerta finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie di Enervit S.p.a. sul Mercato Espandi, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.a.
Il controvalore dell’Offerta al netto delle commissioni riconosciute al Consorzio per l’Offerta, è stimato, sulla base dell’intervallo di Prezzo, tra circa 2,69 milioni di euro e 3,23 milioni di euro.
L’Offerta è iniziata il 14 luglio 2008 e terminata con successo il 18 luglio 2008 (il “Periodo dell’Offerta”).
In base alle richieste pervenute nell’ambito dell’Offerta sono state assegnate n.1.980.000 azioni a numero 26 richiedenti di cui 11 istituzionali. Delle n. 1.980.000 azioni assegnate n. 1.800.000 azioni rivengono dall’integrale esercizio dell’opzione di Over Allotment, così come definita nella Nota di Sintesi e alla Sezione Seconda, Capitolo V, Paragrafo 5.2.5. del Prospetto di Quotazione.
La capitalizzazione prevista di Enervit s.p.a. a seguito dell’aumento di capitale sociale al servizio dell’Offerta, calcolata sulla base del Prezzo di Offerta, è pari a 35,6 milioni di Euro.
Enervit si diceva è assistita niente po’ po’ di meno che da Mediobanca- Banca di Credito Finanziario S.p.A. in qualità di coordinatore dell’offerta e Listing Partner, cosa impensabile appena qualche anno fa, quando gli gnomi della finanza di P.zzetta Cuccia non avrebbero nemmeno alzato il telefono per una operazione così “piccola” e che quindi da l’idea della depressione che ha colpito la finanza milanese.
Interrogato in proposito sul fatto che la Enervit decida di quotarsi in borsa proprio in un momento così critico il Presidente Pino Sorbini ha dichiarato di sentirsi tranquillo dal momento che la società è solida e non ha bisogno più di tanto di ricapitalizzarsi potendo benissimo autofinanziarsi.
Il Presidente con l’aiuto di due suoi collaboratori, Marco Canziani e Claudio Menegatti, ha, poi, illustrato un po’ la storia della Enervit, società nata nel 1954 come Also Laboratori SaS, laboratorio farmaceutico e distributore di prodotti farmaceutici importati dalla Germania. Nei primi anni settanta viene inaugurato lo stabilimento di Zelbio, a circa 20 km dal lago di Como, tuttora sede della produzione di Enervit e orgoglio e fiore all’occhiello del titolare che ne parla come di una sua creatura. Inizia la collaborazione con il Giro d’Italia e, si istituiscono, sin da subito, le potenzialità del mercato nutraceutico (ossia alimentare con caratteristiche funzionali) focalizzando la propria attività nel settore della nutrizione sportiva.
Dieci anni dopo nel 1982, viene lanciata la prima linea di prodotti dietetici: i sostitutivi del pasto “Enervit Protein”.
Oggi Enervit è un gruppo che conta 120 dipendenti, con un fatturato, al 31 dicembre 2007, pari a 36,4 milioni di euro.
La società riferisce Canziani non ha indebitamento ed è in crescita costante con un turn over dell’8,5 % con grande competenza scientifica e tecnologica.
È stato, poi, chiesto al Dr. Sorbini nel corso del dibattito in che misura il rincaro delle materie prime influisca sulla vendita dei prodotti il Presidente ha risposto che essendo le componenti principali dei loro prodotto il latte e la soia tali prodotti non incidono più di tanto sui rincari dei prodotti medesimi.
A proposito dei prodotti Enervit si contraddistingue da sempre per l’ ampia gamma dei prodotti offerti e per l’elevato contenuto qualitativo grazie all’attenzione prestata alla Ricerca& Sviluppo.
Il Gruppo offre in particolare dei prodotti dedicati sia agli sportivi sia a chi è attento al proprio benessere.
Enervit ricerca produce e commercializza tre linee di prodotti distinte a seconda del momento di consumo:
1) Sport&Fitness (linea completa di integratori per lo sport, per l’efficienza ed il recupero muscolare, prima, durante e dopo l’attività sportiva);
2) Welness (sotto il brand EnerZona in Europa identifica in modo esclusivo la “Diet Zona” e di cui parleremo tra poco);
3) Helth&Diet (la linea che caratterizza i prodotti e gli integratori dedicati al benessere e al controllo del peso).
Due parole sul marchio EnerZona che identifica in maniera esclusiva la strategia alimentare “Zona” di Barry Sears in Europa, quella nota per la combinazione dei cibi, in modo tale che il 45 % delle calorie di ogni pasto e di ogni spuntino deriva dai carboidrati, il 30& dalle proteine e il 30% dai grassi. Chi conosce la Zona, apprezza EnerZona: per la qualità degli alimenti perfettamente bilanciati secondo il rapporto 40-30-30 per restare in Zona in modo pratico e senza rinunciare al gusto. La ricerca Enervit sostiene principi di alimentazione coerenti con la strategia alimentare Zona. Ma in cosa consiste tale strategia, ci viene da domandare? La Zona è la strategia alimentare che consente al nostro organismo di funzionare al meglio delle proprie possibilità per tutto il giorno e per tutta la vita, permettendo, infatti, di avere più energia, più lucidità e maggiore efficienza fisica e mentale: tutte condizioni che invece possono essere compromesse da una dieta sbagliata.
La Zona utilizza il cibo con grande attenzione. Qui le calorie non contano molto perché ciò che più interessa è la stimolazione ormonale indotta dagli alimenti. Con il sapiente bilanciamento dei nutrienti i grassi diventano la fonte principale di energia, in questo modo oltre a mettere l’organismo nelle migliori condizioni per funzionare si può dimagrire mantenendo, se necessario, alto il tono muscolare. Seguire la Zona significa mangiare correttamente sentendosi in forma pure essendo sazi. Due sono i segreti:
1) l’appropriata associazione di carboidrati proteine grassi (nelle rispettive proporzioni di 40-30-30) da mantenere ogni volta che si mangia quindi nei tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e negli spuntini che sono almeno due al giorno,
2) l’uso regolare di omega-3 a lunga catena molecolare (EPA e DHA).
L’attività fisica, il rilassamento e la meditazione completano al meglio questo programma che non si occupa solo di cibo, ma propone un vero e proprio stile di vita.
In un epoca di diete bilanciate la rivoluzione di Enervit, che già aveva rivoluzionato a suo tempo il mercato nel 1982, con i sostitutivi del pasto Enervit Protein, si colloca quindi nel mercato dell’alimentazione in Italia tra le prime aziende atte a fornire oltre che alimenti anche consigli per soddisfare bisogni specifici per chi pratica e sport ed è attento al proprio benessere per se e per gli altri. Questa è anche la missione di Enervit.
Gianni Longhini

Nessun commento: