martedì 6 luglio 2010

Idee costruttive ed ecosostenibilità per 3M


A partire dalla green economy e dall’ecosostenibilità ambientale ci si interroga sul senso dell’abitare sul come e dove abitare sempre in equilibrio tra uomo, casa ed ambiente. Partito lo scorso 11 giugno dalla Triennale di Milano il ciclo d’incontri, "Ideecostruttive work in progress" che farà tappa nelle principali città italiane per tutto il 2010 per discutere con i protagonisti, intellettuali - professionisti - imprenditori, sulle trasformazioni delle forme dell’abitare ,lunedi 5 luglio è stato ospitato, nel nuovo Building della 3M Italia , Ecohousing Art di Via Norberto Bobbio 21 a Pioltello(MI).
Giunto al suo terzo appuntamento, il ciclo di incontri si offre ,dunque, come palcoscenico in cui importanti nomi del mondo dell’architettura, del design, della sociologia, partendo dai temi della green economy e dell’ecosostenibilità ambientale, si confrontano sul senso dell’abitare.
Con aperture, scambi e contaminazioni tra Energie alternative, Urbanistica, Sociologia, Eco pensiero, Architettura, Design, Edilizia, Costruzioni, Real Estate, Tecnologia, Arte, Arredamento, Cultura verde.

"Dal momento che è appena iniziata un’epoca nuova contrassegnata da profondi mutamenti e processi innovativi, in via di sviluppo, che stanno ,rapidamente, trasformando i caratteri prevalenti di concezione urbanistica della città, di un approccio ecologico nella sostenibilità ambientale, di investimento immobiliare, metodologia costruttiva e filosofia abitativa- ha riferito la sociologa Laura Balbo-mettiamo l’accento sulla visione dell’ambiente naturale e dell’ambiente costruito come motore di una nuova economia. Diventiamo a livello europeo e internazionale il laboratorio per la ricerca e la realizzazione dell’edificio e della casa ecosostenibile del futuro, dell’innovazione nel design e nell’arredamento per un’ecologica integrazione abitativa di cui dovrebbero tenere conto -ha aggiunto Balbo- anche quelle carcerarie".
"Occorre però non esagerare troppo in questo senso altrimenti la tecnologia viene vista come un nuovo Dio" ha tenuto a precisare il designer Enzo Mari
aggiungendo che "prima della rivoluzione francese l'uomo viveva ricoperto di stracci poi con l'illuminismo si è riscattato non certo grazie alle religioni che anche se non sono l'oppio dei popoli come qualcuno le ha definite rappresentano tuttavia quanto di piu pessimistico l'uomo abbia, mai, concepito".
Non meno ottimistiche le conclusioni raggiunte nel dibattito dall'Archietto Mario Cucinella che sostiene che "purtroppo il mondo anche nel settore tecnologico e ambientale è pieno di idioti nel senso letterale della parola e cioè di persone prive di capacità di confronto delle proprie idee con quelle degli altri".
Nell’occasione è stato presentato anche da parte di Giovanni Pivetta, direttore editoriale HOUSE COMPANY (che ha fatto anche da moderatore ) e da Cristiana Ceruti Pr Account il Concorso Nazionale (1a Edizione)
“ECOHOUSING ART – Premio IMMOBILIARE 2011”che ha come tema l’ecosostenibilità ambientale ed il “senso dell’abitare”.
A proposito di sostenibilità ambientale 3M Italia, dopo aver cambiato sede, conferma, così, il suo impegno a favore di “un’innovazione sostenibile”.
Dopo solo 16 mesi dalla posa della prima pietra, il 25 maggio scorso è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede di 3M Italia, inserita all’interno del Malaspina Business Park, nel comune di Pioltello alle porte di Milano e riconosciuta dal Kyoto Club come esempio di eccellenza per la riduzione del consumo e dell’impatto ambientale. Il progetto porta la firma dello Studio MCA (Mario Cucinella Architects), impegnato da lungo tempo in una progettazione architettonica sensibile alle tematiche energetiche ed ecologiche.
Per la realizzazione della sua nuova sede 3M Italia si è affidata a Pirelli RE (Direzione Development Management Italy), tra i principali operatori immobiliari in Italia per qualità ed esperienza nella realizzazione di edifici a uso ufficio: nello specifico questa rappresenta un’applicazione di Ecobuilding, il programma di Pirelli RE avviato nel 2008 per costruire nel rispetto dell’ambiente.
L’interesse rivolto all’ambiente ed alla sostenibilità è infatti radicata nei principi basilari dell’azienda ed è proprio per l’applicazione dei principi di risparmio energetico ed energie rinnovabili che la nuova sede 3M Italia ha già ottenuto la certificazione energetica in classe “A” della Regione Lombardia.
Quest’opera, conferma la fiducia di 3M nei confronti del “sistema Italia” e delle sue potenzialità ed efficienza che da sempre guidano l’azienda nell’ideazione e nello sviluppo dei nostri prodotti. Non a caso nella realizzazione della nuova sede, sono state adoperate le stesse tecnologie che 3M propone al mercato. Il 3% dell’intero palazzo è infatti costituito dai prodotti 3M per quello che riguarda le parti strutturali, decorative e per la sicurezza e la protezione.

Il nuovo Building, con la sua composizione di geometrie, spazi e logistica costruttiva, incarna a pieno i principi di eco-sostenibilità e innovazione 3M, distinguendosi per la particolare attenzione posta al contenimento dei consumi in tutte le stagioni dell’anno. L’edificio è dotato di una serie di dispositivi che alimentano la sostenibilità come un recuperatore di calore ad alta efficienza, un collettore di recupero acque piovane, vetrate ad alta prestazione termica, un sistema di schermatura esterna a lamelle fisse. Il Building si presenta, pertanto, come una vera e propria macchina, bioclimatica anche grazie a un impianto geotermico e fotovoltaico all’avanguardia.

L’attenzione di 3M verso l’ambiente include un profondissimo interesse verso lo spazio interno, inteso come strumento di socialità ed efficienza lavorativa, sia per i clienti che per i dipendenti.
Proprio per questo motivo, all’interno della sede sono stati progettati un grande Technical Center per la dimostrazione dei prodotti e spazi dedicati all’accoglienza dei clienti.
La scelta dell’ubicazione, inoltre, a poche centinaia di metri dalla precedente, è invece stata studiata per evitare disagi ai dipendenti che potranno così godere di ambienti ispirati ai più avanzati studi ergonomici, senza modificare le proprie abitudini giornaliere.
Anche le postazioni di lavoro rappresentano l’idea dell’azienda di condivisione di uno spazio dinamico ottimizzando i consumi energetici e riducendo i costi.
Gli spazi, i materiali, le soluzioni architettoniche sono state studiate per divenire icone del brand 3M e della sua incessante ricerca verso l’ecosostenibilità.

Così, i 105 metri di lunghezza per 21 metri di larghezza presentano una palazzo imponente (cinque piani fuori terra più uno interrato) ma dalla struttura leggera e lineare, con la caratteristica altezza variable a scalare che si sviluppa per 10.600 mq di SLP.

3M è una Società internazionale, innovative e in continuo sviluppo.
Commercializza 75.000 prodotti nati da 45 piattaforme tecnologiche e detiene la leadership in numerosi settori di mercato.
Fondata 108 anni fa, 3M è oggi presente in tutto il mondo con 70 Consociate in Fondata 108 anni fa, 3M è oggi presente in tutto il mondo con 70 Consociate in 196 Paesi, per un fatturato globale di 23 miliardi di dollari nel 2009.
E’ presente in Italia da oltre 50 anni con la Sede a Pioltello- Milano, un Centro di Distribuzione Europeo, 3 unità produttive ed una sede di rappresentanza a Roma.
In Italia la struttura conta circa 900 persone ed un fatturato di 487 milioni di Euro. 3M commercializza in Italia una vastissima gamma di prodotti d’elevato contenuto tecnologico ed innovativo.

I Mercati in cui opera 3M:
Salute (Prodotti per l’Ospedale, Prodotti medico-professionali, Odontoiatria, Ortodontia, Prodotti per l’Industria); Industria e trasporti (Adesivi e nastri, Abrasivi, Sistemi per l’industria automobilistica, Aeronautica, Autocarrozzeria, Nautica); Elettronica, elettrotecnica e comunicazioni (Sistemi per l’elettronica, Elettromeccanica, Telecomunicazioni, Sistemi per impiantistica elettrica, Elettromeccanica, Telecomunicazioni, Sistemi per impiantistica elettrica, Comunicazione visiva), Sicurezza e protezioni (Protezione Individuale, Sistemi per l’edilizia, Protezione ambientale, Protezione e sicurezza dei beni, Sicurezza documentale, Prodotti per la comunità), Display e grafica (segnaletica e sicurezza stradale, Sistemi per la decorazione e la comunicazione grafica, Sistemi per l’illuminazione), Ufficio e largo consumo (Prodotti di consumo per l’ufficio, Ergonomia, Pulizia della casa, Cartoleria, Fai da te, Cura e benessere).

per maggiori informazioni:
3M Italia- MS&L
Luigia Membrino
Ph. +29 02 77336260
Fax +39 02 77336360
lugia.membrino@mslworldwide.com

Gianni Longhini

Nessun commento: