sabato 3 luglio 2010

A Campione d'Italia celebrati il 39mo anniversario della U.I.R e la VII edizione del Premio "Ambasciatori del Gusto"


Lo scorso 29 giugno 2010 il prestigioso Salone delle Feste del Casinò di Campione d’Italia ha fatto da ,degna, cornice alla VII edizione del premio “Ambasciatori del Gusto”il riconoscimento, istituito dall’Unione Italiana Ristoratori, che premia i giornalisti e gli opinion leader che si sono ,particolarmente, distinti nella promozione della cultura enogastronomica italiana nel nostro paese e nel mondo.

Anche quest’anno la U.I.R., che unisce l’arte culinaria all’arte pittorica, ha premiato gli “Ambasciatori” con le opere fatte realizzare per l’occasione dall’artista milanese Laura Fiume.

Hanno ricevuto il riconoscimento i giornalisti Alex Guzzi del Corriere della Sera, Enrico Saravalle di Bell’Italia e Sapori e Piaceri, e Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola.

Un premio speciale è stato consegnato anche ad Alfredo Zini, vice presidente nazionale di FIPE per l’impegno nella tutela della ristorazione italiana di qualità e a Giovanni Panzeri, direttore marketing del brand Sapori&Dintorni di Conad, per la valorizzazione dei prodotti tipici italiani.
La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi è l’associazione leader nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e di intrattenimento (P.E.) come: bar, wine bar, pub, internet caffè, piano bar, videobar, ristoranti, trattorie, free flow, osterie, pizzerie, tavole calde, gelaterie, pasticcerie, mense aziendali, mense scolastiche, mense sanitarie, discoteche, night club, balere, buffet di stazione, stabilimenti balneari.

Il settore oggi è rappresentato da più di 230 mila imprese con 750 mila addetti, per un fatturato annuo superiore ai 45 miliardi di euro.

Nel corso della serata, gli ospiti, hanno degustato le specialità preparate dagli chef dell’Associazione:
Patrizia Grossi del ristorante La Torre di Casale Monferrato (AL), Giuseppe Sardi de Il Grappolo di Alessandria, Fabrizio Barontini del Gallo Rosso di Iseo (BS), Massimo Martina de Il Fiorile di Borghetto Borbera (AL), Marco Maniezzo de La Gria di Borgofranco d’Ivrea (TO), Fulvio Gardella de La Pineta di Genova, Giorgio Bove dell’Antica Osteria della Castagna di Genova, Marino Frato del Cerere di Ponte Valtellina (SO), che si sono avvalsi della preziosa collaborazione dell’Executive chef del Casinò di Campione d’Italia Lorenzo Staltari.
Evento nell'evento: con l'occasione si è voluto, anche, celebrare il 39mo anniversario della U.I.R. L’Unione Italiana Ristoratori, fondata nel 1971, unisce i ristoranti dove l’arte della cucina, della cantina e della tavola sono nobilitate dall’arte figurativa in una unità di intenti mirata ad offrire al cliente tutto quanto si aspetta di trovare quando non è tra le mura domestiche. Un pranzo o una cena serviti impeccabilmente nel corretto accostamento delle vivande abbinate ai vini sono nobilitati dal dono della tavoletta d’autore che riproduce l’opera d’arte figurativa che i Maestri dell’arte contemporanea realizzano per ciascuno dei locali dell’arte in cucina aderenti alla UIR. I buongustai diventano così collezionisti di opere d’arte figurativa esclusive e irripetibili e sono indotti a continuare la ricerca di nuovi ristoranti dove possono trovare l’ottima ospitalità e il dono di un’opera d’arte che si distingue dai comuni gadgets di coccio o altro materiale privo di valore artistico.
Una location di prestigio e una serata irripetibile per assistere alla celebrazione di due eventi importanti.
Gianni Longhini

Nessun commento: