mercoledì 25 novembre 2009

Accademia del Profumo presenta le novità della 21ma edizione


Nella splendida cornice dell'Hotel Four Seasons di Milano, Accademia del Profumo ha presentato oggi,in conferenza stampa , la 21° edizione del premio internazionale con la sua veste rinnovata e con le novità che accompagnano le votazioni, la composizione delle giurie e le attività di comunicazione.

"Per la prima volta, i profumi vincitori del premio, un femminile e un maschile-ha spiegato il presidente ,Luciano Bertinelli,- saranno scelti da una giuria di consumatori che voterà in 500 profumerie italiane scelte in base a criteri geografici e dimensionali. Questa giuria sarà affiancata da una giuria speciale di esperti di cinema, musica, cucina, enologia, cultura, che sceglierà, invece, le migliori creazioni olfattive, di packaging, di comunicazione, di nicchia e il made in Italy".


Aria di novità anche nei rapporti con i media: tutti gli editori saranno, infatti, coinvolti in iniziative a sostegno delle attività di Accademia del Profumo e delle votazioni nelle profumerie che, grazie agli allestimenti dedicati (espositori dei profumi finalisti, cartelli-vetrina, vetrofanie teaser) evidenzieranno nei loro negozi i finalisti del premio 2010 e sosterranno l’iniziativa presso i consumatori italiani. Chi vota partecipa a un concorso che mette in palio importanti premi: un’auto, televisori al plasma e scooter.

"Il 2010 vedrà il ritorno della cerimonia di premiazione a Bologna, venerdì 16 aprile 2010,-ha continuato Bertelli- è prevista la serata inaugurale del Cosmoprof, in un cocktail party, in collaborazione con SoGeCos (Società Gestione Cosmoprof), che valorizzerà l’eccellenza della filiera della profumeria, il glamour, l’arte e lo stile italiano". I profumi finalisti saranno esposti alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

"Accademia deve sempre più investire sul concetto di brand identity – ha concluso Bertinelli – e diventare l’espressione di una filiera e di una cultura in movimento; non si può più solamente relegare la sua funzione ad un premio, ma il premio stesso deve diventare un momento della futura attività di Accademia del Profumo".

"L’integrazione tra il Premio Accademia del Profumo e le attività promozionali per la profumeria al Cosmoprof – ha dichiarato Fabio Franchina, presidente di Unipro - è un segnale di unione e di compattezza per trasmettere forza e certezze alle aziende che si trovano in un momento di particolare congiuntura economica; tutta la filiera della profumeria deve essere promotore di cambiamento".

Accademia del Profumo è stata fondata nel 1990 per promuovere il profumo e i suoi valori storici, culturali, artistici e sociali e per accrescere il ruolo e il prestigio dell'industria del profumo. Oggi conta 38 soci, le più prestigiose case cosmetiche della profumeria.

Gli approfondimenti, i meccanismi di votazione, gli elenchi dei profumi finalisti e le immagini si potranno trovare sul sito:
www.accademiadelprofumo.it, mail info@accademiadelprofumo.it.
Per ulteriori informazioni, contattare Ufficio Stampa Unipro
Daniela Pezzetti tel 02 28177347- 3401711105- daniela .pezzetti@unipro.org
Gianni Longhini

Nessun commento: