venerdì 7 maggio 2010

Avon Running: al via domenica a Millano la 13ma edizione


Domenica 9 maggio Milano si tingerà di rosa. Ritorna infatti per la tredicisima volta nel capoluogo lombardo la Corsa delle Donne, promossa dalla multinazionale cosmetica Avon, nelle sue due formulazioni: la 10 Km competitiva per atlete e la 5 km non competitiva , a passo libero, per donne di qualsiasi età e capacità.
Ne hanno parlato ieri ,giovedi 6 maggio, nel corso di una breve ma affollata conferenza stampa tenutasi alla sala Appiani dell'Arena Civica di Milano, Lucia Schillaci, conduttrice televisiva, dj e quest'anno anche animatrice e presentatrice della manifestazione,Alan Rizzi, assessore allo sport del Comune di Milano,Monica Rizzi, neoeletta assessore allo sport nella giunta regionale di Formigoni ,Cristina Stancari assessore allo sport della provincia di Milano, Cristina Quintini, responasbile comunicazione di Avon Cosmetics Italia e i membri e i responsabili del Comitato organizzatore della tappa di Milano , Davide Gagliano e Ivan Mappelli nochè Vittorio Nava, Vicedirettore di Runner's World.
Moderatore dell'incontro-dibattito Silvio Omodeo, speaker storico dell'evento.
"Sono molto contento e nello stesso tempo commosso -ha dichiarato nel suo intervento Rizzi- che una manifestazione di questo genere abbia coinvolto cosi tante donne e abbia raccolto già oltre 8 mila iscrizioni mentre si prevede nei prossimi giorni di toccare la cifra record di 10.000 che ,rapportata ad un pubblico maschile, corrisponderebbe a quella di 40.000 atleti. Rizzi ha poi aggiunto che "l'importante è anche che lo scopo della manifestazione, attraverso la quota di iscrizione di 10 euro, interamente destinati al Progetto fertilitä e gravidanza in ecologai dell'IEO di Milano, venga raggiunto."
Ha ,poi, simpaticamente concluso che "lui sarà senz'altro presente al via non fosse che per provare l'ebrezza di essere inseguito da ben 8.000 donne!"
"Lo sport può dare tantissimo ai giovani e non solo- gli ha fatto eco Cristina Stancari , aggiungendo che da sempre Avon promuove queste importanti corse al femminile, in quanto lo sport è ,infatti, benessere e armonia per il proorio corpo."
"In linea con questa importante manifestazione - ha aggiunto Stancari-la provincia di Milano ha lanciato il progetto "RunForFun", corsi specifici per preparre al meglio le donne che parteciparenno a questo evento in modo che possano correre in sicurezza accompagnate da istruttori qualificati".
Altrettanto entusiasta si e dichiarata Monica Rizzi che, essendo di Brescia ha dichiarato con una punta di nostalgia che "avrerebbe voluto essere in quella città per la cerimonia di punzonatura della Mille e Miglia ma di essere contentissima di trovarsi a Milano per sottolineare un impegno così socialmente rilevante e nobile come quello di Avon con il duplice fine di sensibilizzare le donne alla cura del proprio benessere psicofisico attraverso uno sport come la corsa e raccogliere fondi da devolvere sul terrirotio a favore della prevenzione e della lotta del tumore al seno a sostegno di donne vittime di violenza domestica". E' stata poi la volta di Monica Rizzi che ha riferito anche della sua recente esperienza dell'Aquila dove era stata trasferita ,di proposito, la tappa che avrebbe dovuto svolgersi a Roma e che ha dichiarato "sono rimasta emozionata. Tante le tappe in questi anni dell’Avon Runnig ma questa è stata particolarmente sentita dalla mia azienda. L’Avon che ha creduto tanto in questo progetto che ha presentato non poche difficoltà nella sua realizzazione, ma siamo stati ripagati dalla partecipazione di queste donne straordinarie. Hanno capito, sentito con il cuore, le motivazioni di questa corsa e hanno voluto esserne protagoniste. Tutti gli schemi sono stati stravolti; al Via ho visto per la prima volta vicino alle autorità anche gli sponsor uniti. Un modo per tutti per voler testimoniare la vicinanza a questa popolazione così profondamentee colpita. Avon Running vuole testimoniare la forza delle donne. Perché quando le donne decidono di affrontare una sfida nessuno le può fermare".
Ivano Massimo Mapelli ha ,poi, illustrato il percorso della gara: Piazza del Cannone (PARTENZA alle 10,30 con Rossella Brescia e Miss Italia) - Vialetti Parco Sempione - Via Legnano - Viale Gadio - Piazza Castello - Via L. Beltrami (contromano) - Largo Cairoli (contromano) - Via Cusani - Via dell’Orso - Via Verdi - Via Manzoni - Via Montenapoleone (contromano) - Corso Matteotti - Piazza San Babila - Corso Vittorio Emanuele - Piazza Duomo (carreggiata Portici Settentrionali) - Via Mercanti - Piazza Cordusio - Via Dante - Largo Cairoli - Via L.Beltrami (lato sx) - Piazza Castello - Viale Gadio - Ingresso Parco Sempione, vialetti interni, Piazza del Cannone (ARRIVO).
Davide Gagliano di Planet Sport ha raccontato di quello che si troverà al villaggio (dai due chioschi per le iscrizioni, all'area massaggi, al punto di soccorso, al ristoro finale). Vittorio Nava ha ,infine, parlato dei molti sponsor e sostenitori di quest'anno e del fatto che Runner's World e Avon Tour siano anche quest'anno ancora una volta insieme. Una partnership consolidata in quattro anni di collaborazione dall aprte delle donne che corrono e di quelle che vogliono iniziare afarlo, con il nobile e comune obiettivo della solidarietà verso altre donne che soffrono.
Novità assoluta di questa edizione: il Premio Donna Città, un'importante riconoscimento che viene assegnato alla donna che si è distinta nel suo campo e che ha contribuito al prestigio della sua città.
Le candidate di quest'anno sono:
nell'ambito Sociale: Maria Vittoria Rava creatrice e ideatrice della fondazione intitolata a Francesca Rava sua sorella scomparsa prematuramente;
nell'ambito dello Sport: Beatrice Adelizzi, atleta di nuoto sincronizzato che,durante i mondiali di Roma 2009 , ha regalato all'Italia la prima medaglia a livello mondiale;
nell'ambito delle Scienze: Daniela Jabes, biologa e specializzta in Microbiologia Medica che ha dedicato tutta la sua carriera alla ricerca di nuovi antibiotici per il trattamento di gravi patologie infettive.
L'importante è partecipare ,come diceva quel famoso slogan, ma se il traguardo è esaltante, come quello promosso da Avon, lo diventa ancora di più!
Gianni Longhini

Nessun commento: