lunedì 25 maggio 2009

ACQUA VITASNELLA: LA CLASSE E' ANCHE ACQUA


Vitasnella è un'acqua minerale pura e completamente naturale . Nasce dalla fonte Vitas situata in una zona incontaminata nel cuore delle Alpi Lombarde e protetta da oltre 150m, in profondità da compatte formazioni rocciose. Vitasnella è un marchio del gruppo Ferrarelle Spa dal 2005 e leader nel mercato del body mangement al femminile, sia in termini di volumi che di notorietà. Presta particolare attenzione a quelle che sono le esigenze delle donne:prendersi cura del proprio corpo mantenendosi in forma nel rispetto della propria femminilità.
L'acqua Vitasnella si rivolge ,principalmente, alle donne tra i 20 e i 45 anni attente alla cura del corpo e che di conseguenza scelgono con accortezza i prodotti per la propria alimentazione.
La nuova strategia di comunicazione di Vitasnella si rivolge, appunto, a ognuna di tali donne con dei messaggi personalizzati a seconda della fascia a cui appartengono:
alle giovanissime in particolare è dedicato il nuovo posizionamento che predilige la centralità del "corpo" e della "fisicità" del consumatore.
Alle signore sopra i 35 anni è rivolto infine il claim dai toni rassicuranti e soft:"la prima regola per piacere è piacersi".
E’ firmata Euro RSCG Milano la nuova campagna dell’acqua Vitasnella, on air dal 10 maggio su MTV Italia e i principali canali satellitari.

L’art Diego Campana e il copy Riccardo Walchhutter, sotto la direzione creativa di Dario Villa e Erick Loi e la supervisione del direttore creativo esecutivo Giovanni Porro, hanno ideato la campagna “water you doing?”, uno spot giovane e divertente che rilegge i messaggi classici di Vitasnella ambientando l’azione in un contesto essenziale.

Sono gli anni ‘80 a ispirare l’ambientazione della prima scena del film: una variopinta lezione di aerobica. Trasmessa da una vecchia tv rosa fucsia in un ambiente lineare ma vissuto, arricchito da pochi oggetti.

Il film lavora sul concetto di vicinanza, incoraggia a non smettere di prendersi cura di se stessi. La ragazza protagonista, sdraiata sul letto e assorta nella lettura, sembra non curarsi più di tanto di ciò che viene trasmesso in TV: con un sorriso malizioso mostra il suo vero allenamento quotidiano, quello di bere acqua Vitasnella, sovrapposto attraverso un simpatico gioco del flip book ad un allenamento fisico vero e proprio, quello di pedalare su una bicicletta.

Un duplice esercizio per la cura del proprio corpo che non può che generare una sola domanda: “Water you doing?”. Water you doing è un nonsense che rifacendo il verso all'espressione inglese "wat are you doing " sottolinea il lavoro dell’acqua e genera la domanda tu cosa stai facendo (per il tuo corpo)?
La tecnica del flip book non è stato realizzato in post produzione. Si tratta di una sovrapposizione di disegni, un vero e proprio flip book.

La produzione è stata affidata a Dadomani, le musiche sono di Andrea Ponzano.
“Il tuo corpo sarà l’unica cosa che ti piacerà indossare”: con questo claim Euro RSCG Milano sigla la nuova campagna stampa e affissione multisoggetto per l’acqua Vitasnella.

L’idea creativa, alla quale hanno lavorato il copy Anna Triolo e l’art Tiziana Di Molfetta, sotto la direzione creativa di Dario Villa e Erick Loi e la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro, risiede nel dimostrare che il proprio corpo è l’abito migliore, a patto che se ne abbia la giusta cura e che si consumi l’acqua Vitasnella, storico marchio legato al body management.

La campagna pone nuovamente l’accento sul bisogno di ‘piacersi per piacere agli altri’: l’acqua Vitasnella è un’alleata preziosa nel far sentire chi la beve “più in forma e leggera”. In questo modo il corpo diventa l’abito migliore, come dimostra la ragazza vestita solo di se stessa: seduta su una gruccia senza nulla addosso, ha riscoperto le sue forme, valorizzate in modo perfetto dal suo sentirsi in forma.

Se si sta bene col proprio corpo, si sta bene con tutto e tutti: questo il messaggio che lancia la ragazza, catturata dall’obiettivo di Emilio Tini, in tre diversi soggetti.

E’ una campagna ad ampia diffusione con uscite previste nei prossimi tre mesi sui maggiori settimanali e mensili nazionali e con una massiccia affissione in Milano, dove sono previste 600 postazioni.
Allora cerchiamo di stare tutti bene con il nostro corpo con l'Acqua Vitasnella.
Gianni Longhini

Nessun commento: