martedì 3 febbraio 2009

WORLD & PLEASURE: IL TREND PROPENDE PER IL LUSSO


Ancora un evento che celebra il mondo dei beni di lusso, si chiama “WORLD & PLEASURE - IL SENSO DEL LUSSO” ed è stato organizzato lo scorso 29 gennaio alla Maison España, a Milano. Lo scopo, promuovere il “lusso” nelle sue molteplici espressioni e manifestazioni.L’evento ideato da World & Pleasure , con il patrocinio della Regione Lazio, è stato anche un'occasione per la presentazione del nuovissimo numero di “World & Pleasure”, il mensile, diretto da Alejandro Jantus e dedicato al mondo del lusso, in cui verranno resi noti i risultati di un’interessante ricerca, “I trend del consumo 2009” con particolare riferimento ai beni di lusso.
World & Pleasure è , infatti, il magazine dedicato letteralmente al “mondo” e al “Piacere” con un interessante prospettiva sul lusso a 360°, dalla cultura alla gastronomia, dalla case alle mete esclusive, reportage e inchieste su eventi, personaggi, e tanto altro ancora.
Alcuni dei risultati della ricerca,sulla propensione agli acquisti degli italiani realizzata dal Cenispes -Centro Italiano Studi Politici Economici e Sociali- per conto di World & Pleasure sono stati anticipati nel corso della serata e hanno stabilito che gli italiani nonostante la crisi finanziaria di cui,insistentemente, si parla , continueranno ad acquistare gioielli (75,5%) e a prenotare vacanze(66,5%) mentre se a Roma solo l'11% degli intervistati prevede di cambiare l'auto durante l'anno in corso, a Milano il 78% dichiara, invece di volerlo fare.
I romani (86%) risultano, invece, piu' legati agli acquisti dei gioielli, visti anche come beni rifugio mentre sia a Roma che a Milano saranno stabili le spese per i viaggi:solo il 28% dei romani e il 39% dei milanesi dichiarano di volere ridurre il loro budget per le vacanze del 2009.
Durante la serata sono stati anche presentati i risultati di un interessante sondaggio “Gentleman Lover 2009" effettuato, sempre, da Cenispes con riferimento a quanto spenderanno gli uomini italiani per corteggiare una donna. Ne è emerso che i gentilluomini italiani , dalle cene ai regali veri e propri non badano a spese e che i regali più corenti sono i fiori (47%) preferiti dai romani, seguti dai cioccolatini e latri dolciumi (21%), da capi di abbigliamento e biancheria intima (14%), da gioeilli (9%) e da regali tecnlogici (6%.Comunque i più spendaccioni risultano esser i milanesi seguiti dai napoletani e dai veneziani mentre i romani risultano i più oculati nelle spese.
E' stata , comunque, una serata piacevole ed interessante alla quale, oltre agli sponsor ufficiali dell'evento tra cui il Dr. Paolo Farrace ideatore di Alter Ego Personal Concierge, hanno preso parte anche esperti del settore, professionisti della pubblicità e altri ospiti che hanno fornito un notevole contributo al successo della manifestazione completato dallo spettacolo offerto da due stupendi ballerini di flamenco presentati dall'impeccabile Paolo Ducci responsabile della divisione commerciale della Maison España che ha fatto gli onori di casa. Madrine della serata le attrici Alexandra Corona ed Elena Costa che hanno presentato anche il calendario World & PLeasure 2009.
Ancora un evento che celebra il lusso, dunque ,anche se in tempi come quello attuale puo' sembrare forse fuori luogo ma è stata, comunque, un'occasione per rilevare che in ogni caso il lusso autentico tenderà a mantenersi e l'effetto domino causato dalla crsi finanziaria porterà si ad un rallentamento del lusso come ostentazione ma in generale le persone tenderanno a mantenere il loro stile di vita e ad apprezzare maggiormente il senso del lusso.
E speriamo che questo serva ad esorcizzare un po'anche le nostre preoccupazioni per il prossimo futuro!
Gianni Acerbi

Nessun commento: