domenica 1 febbraio 2009

COPENHAGEN: C02 all'insegna della sostenibilità


Il 2009 sarà un anno, particolarmente, importante per la Danimarca visto che Copenaghen ospiterà a dicembre, il Summit Onu sul Clima. In una conferenza tutta bio, a partire dalla scelta della location (il Life Gate Caffè di Via Commenda a Milano)e dalle interessanti modalità organizzative con cui VisitDenmark ha dato un personale contributo all'abbattimento di anidride carbonica, è stato presentato il nuovo anno turistico danese che sarà, naturalmente, all’insegna della sostenibilità.
La serata è stata l’occasione per presentare anche CO2penhagen. Il primo CO2 neutral festival al mondo, che usa un’energia proveniente da fonti rinnovabili. Durerà tre giorni, dal 4 al 6 settembre ,precederà di tre mesi il summit dell'ONU sui cambiamenti del clima e si terrà presso la Danish Technical University. Si tratta di un progetto pilota creato dagli studenti dell'università, ingegneri, giornalisti ed artisti ,ha spiegato la giornalista danese Katrine Wejby, ideatrice ,insieme all'Architetto Nina Jensen, dell'idea. Per l’evento sono attesi oltre 3mila visitatori. Frutto della collaborazione tra il politecnico danese, aziende ed associazioni studentesche. Tra i diversi esempi di sostenibilità che sono stati illustrati un bar dove la refrigerazione delle bevande è fatta senza emissione di CO2, l’illuminazione del festival sarà tutta a basso consumo energetico, verrà utilizzata energia di riciclo come ad esempio quella ricavata dai movimenti di chi si muove sulla pista di ballo, mentre ovunque vi saranno elementi legati alla sostenibilità come apposite biciclette su cui salirà chi pedalando azionerà trasformatori di energia che a lro volta azioneranno computers ed altri strumenti necessari all' happening. Sarà cosi' un bell’esempio di risparmio energetico ha continuato Wejby, visto che mentre per un festival normale di 3mila persone c’è un consumo di 12 mega watt all’ora, in questo caso si potrà arrivare a 5,1 mega watt. Saranno presenti anche diverse zone ed attività, da quella musicale a quella del rifiuto verde. L’obiettivo è quello di poter dare al Paese un nuovo marchio all’insegna di sostenibilità, creatività e di esperienze divertenti come concerti, spettacoli teatrali, films e quant'altro.
La Danimarca e', infatti, un paese che da anni si muove verso il risparmio energetico e quindi verso forme di energia alternativa sin dagli anni 70', e' notorio, infatti, come i suoi abitanti da anni grazie anche alla conformazione pianeggiante del terriorio utilizzino in grande misura la bicicletta come mezzo di trasporto.
Copengahegen ,in particolare, ha , già, ora,più del 40% di abitanti che utilizza la bicicletta per andare al lavoro con una prospettiva futura entro il 2012 del 70% di persone che utilizzearnno tale mezzo e il 90% entro 2020. Ora pero' la sensibilità delle persone si sposta anche verso campagne pubblicitarie volte all'uso non solo di energie alternative e rinnovabili come quella solare o eolica ma anche verso una campagna antisprechi di energia calorica quindi verso fonti di risparmio di calore e ,naturalmente, anche del freddo che in quel paese certo non manca. Copenhagen diventerà ,dunque ,assai prima di quanto si possa pensare, una città internazionale verde dove il sociale potrà convivere con le tecnologie più avanzate e queste ultime saranno, a loro volta, incorporate nel design danese. Va da sè che l'evento avrà una notevole copertura mediatica.
E vi pare poco!
Gianni Acerbi

Nessun commento: