
Giovanni Sena di Ocè, multinazionale olandese che ha 130 anni di storia e leader della stampa e gestione digitale documentale e Nicola Muraro, Vicepresidente del gruppo Selecta, società leader nella fornitura di servizi di comunicazione hanno firmato il giorno 21 luglio scorso a Milano un contratto che prevede l’acquisizione da parte di Selecta di Ocè JetStream con un investimento di 3 milioni di euro che verrà istallata entro l’estate 2008 ed ha posto un’opzione per altri due sistemi da installare nel corso del 2009. i tre sistemi saranno in grado di stampare fino a 100 milioni di pagine A4 a colori al mese in modalità duplex, per puntare nel 2009 alla leadership del mercato transpromo.
È con estremo orgoglio ha sostenuto Giovanni Seno, misto ad emozione che annuncio che in Italia il mercato a colori senza limitazioni è una realtà. Qualità, velocità, affidabilità e flessibilità sono oggi gli elementi alla portata della società che permettono di essere competitiva sul mercato non solo italiano, ma anche mondiale.
Oggi Ocè, ha proseguito Seno, è leader nel settore del printing, con oltre 24 mila collaboratori e presenza diretta in più di 30 paesi in tutto il mondo. Nel 2007 il Gruppo Océ ha registrato un fatturato di circa 3.100 milioni di euro. Con centri di ricerca avanzati ed impianti ad alto tasso tecnologico, Océ sviluppa prodotti e servizi per la riproduzione, presentazione, distribuzione e gestione di documenti. Materiali di consumo e servizi di Document Processing Outsourcing in house completano l’offerta di servizi e prodotti Océ, più volte segnalati per l’eccellenza in termini di affidabilità, produttività, semplicità d’uso e attenzione per l’ambiente. Nel mercato italiano Océ è attiva sin dal 1961 e oggi, dopo fusioni ed acquisizioni con importanti realtà produttive, si è consolidata con filiali e centri di assistenza su tutto il territorio nazionale.
Selecta è la prima azienda in Europa ad acquistare le nostre innovative “JetStream”, ha affermato Sebastian Landesberger, vicepresidente esecutivo BU Production Printing di Océ., mentre l’accordo tra Selecta e Océ, così confermando, ha aggiunto Seno, il ruolo strategico che il Gruppo Selecta può svolgere nell’offerta di servizi Transpromo. Gli operatori di questo settore, ha proseguito Seno, possono oggi puntare ad allargare in modo esponenziale il business offrendo alle aziende loro clienti la possibilità di inviare documenti con messaggi e comunicazioni più efficaci, diventando competitivi e creando valore aggiunto nel mercato.
Nicola Muraro ha ,poi, proseguito, da parte sua, con una breve storia di Selecta s.p.a., società che ha acquisito il gruippo Venturini e che è diventata di proprietà del Fondo di Private Equity I Capital e che rappresenta oggi la realtà industriale privata più significativa del mercato italiano ed europeo nel settore della stampa e dei servizi per la comunicazione d'impresa, di marketing e obbligatoria, e la gestione documentale, che ha un fatturato consolidato di circa 80 milioni di euro e vanta, tra i suoi clienti, oltre 200 Istituti di credito, 120 Aziende municipalizzate, le compagnie telefoniche, le principali compagnie assicurative e alcune tra le più grandi aziende manifatturiere italiane.
Il Gruppo opera anche nel mercato del Direct Marketing & Comunicazione con Venturini DMC s.p.a., dove si concentrano le più importanti tecnologie di stampa, personalizzazione e finissaggio, specializzata nella produzione e nel confezionamento di stampati per il Marketing diretto, la Pubblicità e la Promozione vendite.
Il Gruppo Selecta ha oggi circa 500 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi in Italia, 1 in Slovacchia e uffici commerciali distribuiti sull'intero territorio europeo.
Ma cosa è il Traspromo?.
Le applicazioni Transpromo, ha spiegato Muraro, trasformano un documento come un estratto conto o una fattura in un forte veicolo promozionale, utilizzando gli spazi bianchi con l’inserimento di un messaggio pubblicitario. L’utilizzo del colore e il restyling del documento aumentano l’impatto visivo e facilitano la trasmissione del messaggio all’utente.
Con una maggior velocità e qualità, insieme alla riduzione dei costi di gestione operativa, si taglia drasticamente la differenza di costo tra stampa digitale in bianco e nero e stampa a colori, ha proseguito Nicola Muraro, considerando anche le spese postali. Una fattura o un estratto conto a colori costano oggi meno del 20% in più rispetto a quelli stampati in bianco e nero. I clienti avranno così a disposizione un mezzo di comunicazione a bassissimo costo per contatto che unisce una straordinaria segmentazione dei destinatari. I direttori marketing e comunicazione trovano oggi una nuova opportunità per comunicare in modo più efficace e misurabile con i propri clienti. A differenza degli inserti pubblicitari uguali per tutti, allegati a fatture o estratti conto, che di solito finiscono nel cestino senza essere letti, la comunicazione TransPromo è parte del documento e riceve un grado di attenzione molto più alto, dell'ordine dei 3 minuti. Non è un caso che gli analisti come InfoTrends prevedono che il mercato del Transpromo crescerà del 90% per i prossimi 3 anni. Nel mercato italiano riscontriamo una crescita di qualche ordine di grandezza superiore, ha riferito Muraro.
Selecta, già nel 2001, ha proseguito Muraro, ha realizzato la prima sofisticata applicazione TransPromo, a seguito di un’approfondita analisi delle soluzioni più consolidate presenti nel mercato. Oggi, dopo aver maturato una significativa esperienza nel redesign delle applicazioni e nell’utilizzo efficace del colore come strumento di comunicazione, ha trovato in JetStream il miglior rapporto tra qualità, velocità e costi complessivi di gestione, per realizzare produzioni massive di applicazioni TransPromo.
Il business case che porterà ad investire su 3 JetStream da installare entro il 2009, trova le sue motivazioni in:
· risparmi negli attuali costi di produzione legati alla tecnologia ink-jet rispetto alla tecnologia a toner.
· Migrazione di stampa offset e digitale bianco e nero a full color con relativi risparmi di processo (costi/tempi di set-up, scarti, magazzino, acquisti di prestampati offset).
· Necessità di far fronte alla impetuosa crescita dei volumi di stampa colore nel frattempo acquisiti e in via di acquisizione.
Il continuo calo dei costi industriali del colore, unito all'aumento delle prestazioni in termini di produttività, hanno portato ad una crescita esponenziale negli ultimi 12 mesi (+550%). L'introduzione delle stampanti ink-jet ad alta velocità, che garantiscono la qualità del colore grazie alla tecnologia drop-on-demand, si coniuga alla riduzione del costo per pagina prodotta, aprendo un’enorme opportunità di mercato che va colta subito”, commenta Muraro, che prosegue: “La scalabilità della soluzione a 200 metri al minuto (2700 pagine minuto) e l'introduzione del "multi-level drop" dovrebbero consolidare, nelle nostre aspettative, il posizionamento distintivo quanto a qualità e prestazioni che Selecta ha deciso di assumere nel mercato”.
Selecta ha scelto proprio Océ JetStream per preservare gli investimenti esistenti, grazie al mantenimento dell’architettura basata su Prisma, usata oggi quale front-end di produzione per oltre 30 sistemi di stampa in bianco e nero: “Ciò ci consente di rendere più semplice l'inserimento della stampa a colori ad alta velocità riducendo i tempi di formazione dei nostri tecnici”.
Alla base dell’accordo, vi è infine il rapporto di fiducia che lega le due società. Océ, ha aggiunto Muraro, è nuova nel mercato della stampa ink-jet, ma la conosciamo da lungo tempo quale partner di eccellenza in termini di affidabilità delle macchine, qualità del supporto e validità del servizio tecnico. Il rapporto personale costruito con il top management di Océ in Italia e al quartier generale di Poing ha contribuito a superare i dubbi legati alla scelta di una tecnologia molto innovativa che comporta i rischi connessi ad ogni rilevante innovazione. Non da ultimo, ha proseguito Muraro, abbiamo trovato un supporto adeguato dal punto di vista software, sistemistico e di color management, che si sono rivelati decisivi per accelerare la migrazione di applicazioni dal bianco e nero al colore su JetStream, ha concluso Muraro.
Ai due contraenti i nostri migliori auguri affinché Transpromo serva a favorire lo sviluppo della tecnologia e quindi la qualità del lavoro di tutti.
Gianni Longnini
Nessun commento:
Posta un commento