domenica 12 settembre 2010

Un inno al ben vivere, al benessere e al rispetto per l'ambiente i nuovi prodotti firmati Guzzini



Arrivano le novità Guzzini che ci portano in un mondo di raffinata eleganza, di calde atmosfere, di arte nella lavorazione dei materiali e di sensibilità verso l’ambiente.
I nuovi prodotti di settembre 2010 portano firme prestigiose come quella, per il nuovo set di pentolame con rivestimento ceramico,di Carlo Colombo ( il designer della famosa sedia My Chair, la prima sedia Guzzini disegnata e realizzata da Colombo nell'ambito del progetto Moodesign Guzzini ) quella di Mariano Moroni,( artista eclettico con il quale Guzzini aveva già collaborato in occasione del Salone del Mobile 2009 )e quella di Denis Santachiara che insieme a Angeletti Ruzza, Raffaele Gerardi e Roberto Giacomucci, sono ormai veterani del pool di designer che firmano i prodotti dell’azienda.
Oltre alle vere e proprie nuove proposte il brand presenta anche ampliamenti di gamma che vanno a completare l’offerta nell’ottica di collezioni che regalano un total look di coordinati.
Così, ecco le tovagliette BILLO Bimbo e BILLO Bimba, disegnate da Raffaele Gerardi. Riprendendo la grafica del set pappa, le tovagliette si differenziano nei colori, tutte le nuances del rosa per lei, multicolor per lui e grazie al materiale plastico con cui sono realizzate sono facilmente lavabili e occupano poco spazio. Visto che si parlava del famoso designer,cucinare diventa, invece, un piacere con le nuove pentole disegnate da Carlo Colombo.
Solo unendo la creatività elegante e raffinata di Carlo Colombo, capace di creare forme essenziali da cui possa emergere l’anima di un prodotto, alla capacità di Guzzini di cogliere le nuove esigenze e tendenze del mercato, poteva nascere Latina, una collezione completa di pentole che coniuga perfettamente estetica e performance.
La grande novità risiede nel fatto che per la prima volta Guzzini presenta una batteria completa di pentole con rivestimento ceramico svizzero, le cui caratteristiche lo rendono ideale per la preparazione di piatti sani e che necessitano di pochi condimenti. E’ inoltre PFOA free (senza acido perfluoroctanico, una sostanza ritenuta inquinante per l’ambiente).
Il rivestimento ceramico interno garantisce una grande facilità di pulizia grazie alla sua superficie liscia, è resistente ai graffi, alle alte temperature e agli shock termici ed è lavabile in lavastoviglie.
Il corpo della pentola è in alluminio a spessore variabile: sul fondo e sui bordi lo spessore è maggiore mentre sui lati è più sottile perchè questi sono meno sollecitati durante la cottura.
I manici sono ergonomici e sono realizzati in materiale plastico bicolore, disponibile nelle varianti rosso e arancio, nella parte superiore e bakelite color crema nella parte inferiore.
I coperchi sono in vetro e sono dotati di un pomello in materiale plastico proposto in un elegante color crema, stessa nuance scelta per il rivestimento delle pentole, che lo rende abbinabile ad entrambi i colori dei manici delle pentole.
Il nuovo set è composto da 11 pezzi più i coperchi: padelle di vario diametro, casseruole, tegami, saltapasta, bistecchiera quadrata. La collezione è stata pensata per essere utilizzata su fonte di calore elettrica, a gas e vetroceramica. Esiste inoltre un’altra variante, fatta eccezione per il wok e la bistecchiera, idonea per i piani di cottura ad induzione elettromagnetica.
Nella collezione Mirage nasce Gocce.Il nome scelto per questo set di posate evoca l’effetto estetico che le rende uniche: due gocce di colore, una dentro l’altra, a colorare di freschezza e di eleganza ogni tavola.
Il nuovo set di posate è disegnato da Angeletti Ruzza. “Quando ho presentato il progetto al nostro responsabile della produzione la sua risposta- riferisce il designer- è stata non si può fare. In realtà, si trattava di un’impresa molto impegnativa dal punto di vista tecnico: l’idea era infatti quella di creare una posata con acciaio passante fino a tre quarti del manico, rivestita di due materiali plastici, uno pieno e l’altro trasparente colorato che finisse con una goccia in cui la parte trasparente doveva essere perfetta.” dichiara Domenico Guzzini Presidente dell’azienda.“Ma io non mi sono arreso e oggi sono fiero di dire che abbiamo realizzato una posata davvero unica per la sua straordinaria cura nei dettagli”.
Il set di posate, completamente realizzato in Italia, ha una valenza estetica di grande prestigio che lo rende fortemente distintivo. È realizzato in acciaio inox 18/10 con uno spessore di 2,5 mm per garantire massima affidabilità ed è dotato di manici ergonomici.
Le posate sono vendute in set da 16 pezzi (4 posti tavola) per andare incontro alle esigenze delle nuove famiglie sempre meno numerose. Ma la novità risiede nel fatto che sarà possibile acquistare anche un singolo set da 4 posate (1 posto tavola) scegliendo tra i colori disponibili: trasparente, giallo, rosso, arancio, verde, glicine e grigio. Si potrà così colorare la tavola combinando le tonalità preferite e anche usare questo gioco cromatico come segnaposto.
Si dice che oltre alla forma bisogna pensare anche alla sostanza ebbene attraverso la Collezione Forma Denis Santachiara firma per Guzzini nuove proposte per rendere omaggio ad un mondo molto concreto come quello dei formaggi. Con l'ampliamento della collezione Forma: il designer emiliano ha progettato altri strumenti per servire e tagliare ogni tipologia di formaggio.
Nasce così un nuovo set di coltelli in acciaio di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti per diventare veri e propri strumenti per il taglio: un coltello per formaggi a pasta morbida dotato di due lame a formare una forchetta a due punte, un coltello per formaggi a pasta dura e uno a pasta semidura. L’unione tra la morbidezza del segno del manico e la rigidità essenziale delle lame rende i coltelli unici e distintivi. Inoltre, la lucentezza dell’acciaio, la bellezza e l’ergonomia della forma, fanno di questi coltelli ottime idee regalo.
All'interno della collezione Happy Hour non poteva mancare il nuovo cucchiaino cocktail, originale elemento decorativo ideale per mescolare il drink e per renderlo più invitante. Il cucchiaino è venduto in set da sei nelle varianti colore trasparente, glicine, verde, arancio, rosso e giallo e in set da sei multicolore.
Gioia, allegria, party. Sono questi gli ingredienti della ricetta di successo di una collezione dedicata ai momenti con gli amici o con chi vuoi tu.
Con la Collezione Gift troviamo la linea degli immancabili diffussori di fragranza Suggestioni Mediterranee presentato lo scorso anno con la quale Guzzini oltre che arricchire e colorare le case degli Italiani le profuma pure e la linea Table Art con nuove decorazioni declinate con bicchieri, flute e coppette: il nero, il verde, l'arancio e il blu i colori dipsonibili.
Un'altra novità della collezione è la riedizione delle posate insalata di Giugiaro Design. Sono in materiale plastico e disponibili nelle varianti trasparente, glicine, grigio, verde, arancio e rosso.
Dulcis in fundo Mariano Moroni presenta "Vertigo" un orologio,in vetro,da parete
che è la migliore espressione dell'art design in quanto riporta sul quadrante tutta la capacità interpretativa delle cromie e dei tratti dell'artista.
Il nome prende spunto dal vortice di colore che caratterizza l'opera e che raffigura lo scorrere incessante del tempo. Vertigo è l'espressione dell'art design che rende accessibile una nobile forma d'arte a tutti coloro che amano la forza espressiva dei colori sapientemente miscelati e tradotti con la stessa cura che il brand trasmette alle proprie collezioni.
Gianni Longhini

Nessun commento: