domenica 19 settembre 2010

Al via oggi il Micam ShoEvent: la rassegna del settore calzaturiero più importante del mondo


Con 1600 espositori, 585 stranieri provenienti da 34 paesi di tutto il mondo, su una superfice di 70mila metri quadrati, di cui 21mila dedicati alle aziende estere, si apre oggi a Milano per conludersi mercoledi’ 22, Micam, la fiera internazionale della calzatura, organizzata da Anci, (Associazione nazionale calzaturifici italiani
La manifestazione, che avviene in collaborazione con FieraMilano, riunisce ogni anno oltre 120 buyers del settore moda calzatura della fascia alta e medio-alta.Al pari dell'esposizione "gemella" Mipel, infatti, anche Micam ha scelto di accendere i riflettori la domenica anzichè il giovedì, sperando così di “accalappiare” nella propria rete un numero sempre maggiore di visitatori, intercettando anche i dettaglianti che nei giorni feriali per impegni di lavoro non possono raggiungere la mostra ma anche gli stranieri che vengono a visitare Milano soprattutto durante il weekend.
Ed e’ proprio sull’export e sul rilancio dell'impresa intesa come progetto privato che reinveste il capitale frutto del proprio lavoro, il centro di questa nuova fase nata dalla congiuntura terribile dell'ultimo biennio da cui parte la riscossa del settore della moda calzaturiera italiana. "Il grande gelo è , ormai, passato e la temperatura dei mercati è tornata a salire” così ha affermato Vito Artioli, presidente dell’Anci,durante la conferenza stampa di presentazione dell'esposizione avvenuta lo scorso venerdi 17 settembre all'Hotel Boscolo Exedra di Milano. "Le esportazioni italiane- ha continuato Artioli- dopo un primo bimestre ancora negativo, hanno registrato nei quattro mesi successivi aumenti tendenziali a doppia cifra dell’ 11,6% in quantita’ nel primo semestre, e +6,4% in termini di valore (dati \Istat). Il mercato piu’ florido e’ la Francia, da sempre primo importatore di made in Italy nel settore: la crescita si attesta sul 16,8% in volume e sul 10,2% in valore". Siamo decisamente soddisfatti dei risultati che, anche questa volta, abbiamo ottenuto” - ha poi, dichiarato, il direttore di Micam, Fabrizio Poletti aggiungendo che- “la fiera anche durante il periodo di maggiore negatività è riuscita a resistere, perdendo relativamente poco, e ora stiamo già recuperando quelle briciole”.
Ma nel raffronto con il periodo pre-crisi (primo semestre del 2008), le vendite estere risultano ancora inferiori di un 5,6% in quantita’ e quasi il 10% in valore. "Le maggiori criticita’ - ha proseguito Artioli- rimangono sul fronte del mercato del lavoro. Dal dicembre 2009 al giugno 2010, secondo i dati dell’istituto di statistica italiano, sono 2.356 i posti di lavoro andati in fumo, con la chiusura di 167 imprese. Anche le cifre Inps consegnano un quadro altrettanto grigio: nei primi sei mesi del 2010, nella Filiera Pelle, c’e’ stato un aumento del 72,1% delle ore di cassa integrazione, rispetto allo stesso periodo del 2009."
"Micam insieme a Mipel e Mipor fanno parte integrante della moda Italiana e speriamo che tutto ciò contribuisca a fare sistema- ha ,poi, aggiunto dal canto suo Enrico Pazzali AD di Fiera Milano e confermando il contributo che quest'ultima ha dato e sempre darà a tali eventi.
Altro punto in comune con Mipel è la volontà di tendere un filo tra il polo di Rho e la città di Milano. Al Boscolo Hotel Exedra di Corso Matteotti 6 verrà allestito un punto informazione per conoscere i dettagli del salone e delle tendenze per la prossima stagione estiva. Qui saranno inoltre esposte le 10 opere finaliste della 4° edizione del concorso 'Creative Award: Out of the Box!', la cui premiazione avverrà il 20 Settembre.
E i riconoscimenti continuano. Come in ogni edizione, anche in questo appuntamento non poteva mancare l'assegnazione di 'Micam Award' ai migliori compratori italiano ed estero, in programma durante la tradizionale serata di gala di mercoledì prossimo al Cinema Dal Verme durante la quale- ha concluso Artioli-"i commensali potranno godersi l'esibizione canora dell'ensemble Ars Cantus, con musicisti, voci bianche, coro e orchestra sinfonici".
Allora tutti pronti per i festeggiamenti per dimenticare, momentaneamente, la crisi ed essere ottimisti sulla ripresa!
Gianni Longhini

Nessun commento: