domenica 19 luglio 2009

VACANZE COI FIOCCHI: LA NUOVA CAMPAGNA PER LA SICUREZZA DEI VIAGGIATORI


CHEF EXPRESS (GRUPPO CREMONINI) SOSTIENE “VACANZE COI FIOCCHI”, LA NUOVA
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA DEI VIAGGIATORI
Chi scrive ha ,sempre, volentieri, dato risalto a campagne volte a sensibilizzare l'opinione pubblica, soprattutto giovanile per una guida sicura come quelle più volte organizzate da Quattroruote, da Euromoblity, da Bayer e da Psicoligi senza frontiere in collaborazione con l'Università di Padova. Ecco ora un'altra occasione per parlare di guida sicura.
“Telefonino al volante pericolo costante”: chi usa il cellulare mentre
guida rischia di causare incidenti come se fosse ubriaco. Contro questa
abitudine pericolosa si concentra la decima edizione della campagna per la
sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”. In campo Piero Angela, Diego
Abatantuono e tanti altri personaggi per il buon senso in strada sotto
l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Chef Express tra i
protagonisti.
“Parlare al cellulare mentre si guida – afferma Franco Taggi dell’Istituto
Superiore di Sanità, tra i maggiori esperti di sicurezza stradale in
Italia - compromette l'attenzione alla strada e determina un rischio di
provocare un incidente grave o mortale, pari a quello che corre un
conducente con alcolemia di 1 grammo/litro, il doppio del limite legale.
In pratica è come guidare ubriachi”. Usando il cellulare ci si distrae, si
valutano peggio le distanze, si reagisce meno prontamente a cambiamenti di
velocità del veicolo che precede, si tende ad usare meno lo specchietto
retrovisore, i tempi di percezione e di reazione all'eventuale pericolo si
allungano. Anche con il viva voce o con le cuffie i pericoli non vengono
meno.
Contro l’utilizzo del telefonino mentre si guida si concentra la campagna
“Vacanze coi fiocchi” con la collaborazione di tanti personaggi reali ed
immaginari.
“Spegni il cellulare, accendi la prudenza” è il messaggio del giornalista
Massimo Gramellini: insieme a lui si mobilitano Piero Angela, Diego
Abatantuono, Enzo Bianchi Priore di Bose, gli attori di “Un posto al sole”
Patrizio Rispo, Elisa Della Valentina e Maria Giulia Cavalli, l’attrice
Beatrice Luzzi, il comico Vito, la campionessa di ginnastica Vanessa
Ferrari; ma anche personaggi dei fumetti come Snoopy, Dylan Dog, Diabolik,
Luporosso, Martin Mystère. Tutti uniti per indurre chi guida a farsi
“ambasciatore di sicurezza” sulle strade delle vacanze. Proprio a partire
dallo spegnimento del cellulare in auto.
Nonostante i rischi e la possibilità di incorrere in sanzioni pesanti
(multa e perdita di cinque punti sulla patente) in tanti
irresponsabilmente violano la legge ed utilizzano il telefonino mentre
guidano: conversano amabilmente, inviano o leggono sms, consultano agende
e applicazioni di cellulari sempre più avanzati.
La campagna “Vacanze coi fiocchi” si svolge sotto l’Alto Patronato del
Presidente della Repubblica e viene realizzata in tante città: da Trieste
a Catanzaro, passando per Bologna, Roma, Napoli, Firenze, Palermo,
Venezia. In tutta Italia verranno distribuite centinaia di migliaia di
libretti, contenenti messaggi dei personaggi famosi, vignette disegnate da
Vauro, Bucchi, Giuliano, Giannelli, Maramotti, Pillinini.
Il momento più significativo della campagna sarà sabato 25 luglio, in
occasione del più grande esodo estivo, quando rappresentanti delle
istituzioni, personaggi e volontari saranno ai caselli autostradali e
nelle piazze di tante città per distribuire il libretto della campagna ed
augurare buon viaggio a chi si mette in viaggio verso le città d’arte, il
mare, le montagne.
Con oltre 600 aderenti in tutta Italia tra istituzioni, associazioni,
società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, “Vacanze coi
fiocchi” è la campagna per la sicurezza stradale più partecipata in
Italia. I messaggi viaggeranno anche sulle onde di duecento radio che
trasmetteranno gratuitamente oltre 20.000 spot registrati da Piero Angela,
Margherita Hack, Carlo Petrini di Slow Food, Beppe Carletti de “I Nomadi”
e dal comico Vito.
La campagna vede tra i protagonisti Chef Express. E’ promossa a livello
nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione
dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione
Emilia-Romagna.
Centro Antartide, tel. 051-260921; info@vacanzecoifiocchi.it
Tutte le informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito
www.vacanzecoifiocchi.it.
Chef Express – Divisione Autostrade gestisce 38 aree di servizio ed è uno
dei principali operatori italiani nella ristorazione autostradale.
Cremonini, con oltre 9.500 dipendenti, di cui circa 5.000 nel settore
ristorazione, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed
opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione.
Il Gruppo, con ricavi totali per 2.212,1 milioni di Euro nel 2008, è
leader assoluto in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti
trasformati a base di carne (Inalca JBS e Montana) e nella
commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari
(MARR). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione
con i brand Chef Express (ristorazione a bordo treno, nelle stazioni
ferroviarie e nelle aree autostradali) e Roadhouse Grill (catena di
steakhouse).
Allora mi raccomando ragazzi nessuno sottovaluti una guida sicura e, naturalmente "coi fiocchi
Per contatti e maggiori informazioni:
Luca Macario,
Ufficio stampa Gruppo Cremonini
luca.macario@cremonini.com
tel. 059 754630
Gianni Longhini
--------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: