venerdì 24 aprile 2009

SAMSUNG BASKET3: AL VIA LA UNDICESIMA EDIZIONE DEL TORNEO


L'undecisima edizione di Samsung Bsket 3, il torneo interscolastico di basket tre contro tre rivolto alle scuole medie inferiori e superiori e divenuto un appuntamento ,ormai, classico nel panorama cestistico oltre che del calendario scolastico è pronta alla griglia di partenza. Lo ha annunciato lo corso 23 aprile ,nella splendida cornice della Terrazza Martini di Milano, il suo ideatore e coordinatore Dino Meneghin durante una conferenza stampa nel corso della quale ha messo in evidenza come lo sport del basket sia molto utile ai ragazzi in quanto impartisce delle regole di vita oltre a fornire loro dei valori come la lealtà, l'onestà intellettuale e morale e il senso e lo spirito di gruppo. "E' molto bello che dei ragazzi incomincino ,già, da bambini a condividere la passione comune per il basket" gli ha fatto eco il coach Dan Peterson che pur vantando due impegni in contemporanea non ha voluto mancare all'appuntamento inaugurale dopo l'introduzione della DJ Fabiana di Radio 105. Lo scorso 3 aprile è scaduto il termine ultimo per le iscrizioni al campionato nazionale di basket 3 contro 3, che nella scorsa edizione ha coinvolto ben 95mila studenti, da oltre 1.300 scuole sparse su tutto il territorio nazionale ,ha spiegato Meneghin che ora ricopre anche il ruolo di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, trattasi di un progetto colladauto e vincente possibile grazie anche al patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca,senza il quale non si potrebbe ,nemmeno, entrare nelle scuole, ha proseguito, dal Coni e da tutte le istituzioni cestistiche nazionali: Fip, Lega A, Lega Due e Lega Nazionale Pallacanestro.

Anche per questa undicesima edizione, la formula, ideata dall’agenzia di comunicazione Sicom, specializzata nell’organizzazione di eventi a carattere sportivo e di entertainment rimane invariata, e consiste in un torneo articolato in quattro fasi, ha spiegato Meneghin: nella prima, (quella preliminare) gia' conclusasi, interna a ciascuna scuola, ogni istituto designa le proprie rappresentative maschili e femminili; si passa poi alla seconda fase, a carattere provinciale, dove le rappresentative degli istituti si sfidano per accedere al livello successivo. La fase interregionale è il torneo tra i vincitori provinciali, e porta alle finali nazionali, in calendario a a Milano per l'1 e il 2 Giugno, nelle quali verranno proclamati i campioni per l’anno 2009. La partecipazione a questo torneo ha carattere completamente gratuito.

Accanto ai semplici appassionati e ai cestisti alle prime armi, nel corso degli anni, il torneo ha visto anche la partecipazione di astri nascenti del basket nazionale che adesso ritroviamo nel parterre dei campionati professionistici italiani, tra cui Nicolò Melli, ora alla Trenkwalder Reggio Emilia, l’ala della Lottomatica Roma Luigi Datome e l’azzurro della Cimberio Varese Niccolò Martinoni.

"Samsung per filosofia aziendale sponsorizza ,sempre, eventi vincenti e duraturi nel tempo" ha spiegato Emanuele De Mattia direttore marketing del brand ecco perchè anche per quest’anno, l’ottavo consecutivo, Basket3 rinnova la sponsorizzazione con Samsung,ha aggiunto la DJ Fabiana annunciando il ritorno di uno sponsor tecnico importante come Champion che ha realizzato e personalizzato ie divise da gara per tutti gli studenti e l'abbiglaimento per lo staff e i professori che li accompagneranno durante le singole competizioni.
Affiancano il torneo in qualità di sponsor Banca Intesa Sanpaolo, Unilever con i marchi Algida e Cucciolone e Procter&Gamble con il marchio Pringles. Spalding è il fornitore ufficiale mentre Media partner del progetto sono Sportitalia, Radio 105 e il mensile Dream Team, che favoriranno la promozione e la diffusione del progetto su tutto il territorio nazionale. Presenti in sala oltre a De Mattia il Dr. Castelnuovo di Intesa e la Dr.ss Adami di Algida che hanno messo in evidenza come la passione sportiva possa accomunare sia i ragazzi che i loro genitori cosi da costituire anche per gli sponsor un motivo in più per incentivare uno sport sano e allo stesso tempo competitivo.

E allora tutti pronti al via di questa edizione con un occhio , naturalmente,puntato alla prossima.
Gianni Longhini

Nessun commento: