domenica 18 gennaio 2009

Alma e Bormioli :un sodalizio naturale




Tutti certo hanno sentito parlare di ALMA, il più autorevole Centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale che ha iniziato la sua attivita' nel gennaio 2004.

Sotto la guida del rettore Gualtiero Marchesi, ALMA, si avvale dell’insegnamento dei più importanti cuochi e pasticceri italiani e dei più accreditati esperti del settore al fine di crearne dei nuovi altrettanto bravi ed altrettanto validi.

I percorsi di formazione di ALMA sono il completamento ideale per chi ha concluso la Scuola Alberghiera o ha iniziato da pochi anni l’attività e vuole diventare un vero professionista della Cucina Italiana.

ALMA ha la sua sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (PR) dove dispone di ben 3.500 mq. appositamente attrezzati dalla Provincia di Parma.

Qui gli allievi possono contare su aule ed attrezzature didattiche all’avanguardia e su una biblioteca di pubblicazioni gastronomiche tra più complete in Italia, con oltre 8000 volumi e tutte le principali riviste del settore.

I corsi di ALMA che vanno dal Corso di Base per Giovani Allievi, al Corso Superiore di Cucina Italiana a quello Superiore di Pasticceria al Corso di Sommelier Professionista Internazionale o a quello per cuochi professionisti o per insegnanti degli Isitutii Alberghieri o in Italia per cuochi stranieri rappresentano oggi la via più sicura per una brillante attività professionale nel mondo della Ristorazione.

La cosa piu' interessante e cio' costituisce l'aspetto internazionale di AlLMA e' dato ,poi, dal fatto che in colleborazione con l'ICE ( Isttituto per il Commercio Estero) e con altre istituzioni pubbliche e private, ALMA organizza e realizza corsi di formazione sulla cucina italiana "chiavi in mano" in ogni parte del mondo. ALMA ha, infatti, tenuto corsi di Cucina Italiana ad Hong Kong, Singapore, Seoul, Shangai, Pechino, Singapore, Mosca, Cracovia, Madrid, Toronto, Nontreal, Sidney, Vilnius, Mexico City, Bucarest ed in molte latre citta' del mondo dove i suoi docenti si sono recati e si recano per tenere lezioni e dimostarzioni di Cucina Italiana a cuochi e studenti di cucina nonchè a semplici appassionati di gastronomia poichè ALMA orgnizza anche corsi "su misura".

Tutti hanno anche sentito parlare ma sicuramente generazioni di casalinghe hanno utilizzato piatti e bicchieri della Rocco Bormioli la societa' di Fidenza che fornisce stoviglie varie per la ristorazione e naturalmnte i famosi calici per il vino

che hanno reso celebri tanti chef e tanti appassionati di enogastronomia.

Ecco perche' come ha spiegato giovedi' scorso allo "spazio eleven" di Via Tocqueville 11 a Milano ,Gualtiero Marchesi tra un risotto giallo e un gelato all'azoto liquido fatti ,splendidamente, eseguitre dai suoi allievi ha ribadito come nulla sia piu' naturale di un connubio tra la societa' di Fidenza e la scuola di cui e' rettore anche perche' parafrasando un compositore ungherese la musica come il vino interviene, sempre a riempire quello spazio che sta alla nostra anima come i bicchieri vuoti stanno al nettare degli dei.

Gianni Acerbi

Nessun commento: