sabato 20 dicembre 2008

TUTTO FOOD 2009: PRESENTATI IN ANTEPRIMA GLI EVENTI INFORMATIVI DELLA MANIFESTAZIONE





Dopo il successo ottenuto con la passata edizione , UnionAlimentari-confapi (Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare) e Fiera Milano International S.p.A. hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione per la manifestazione TUTTOFOOD 2009 (Milano, 10 - 13 giugno 2009) al fine di promuovere l’evento presso le 2.000 PMI alimentari aderenti all’Associazione, incrementarne la partecipazione e favorire l’internazionalizzazione del settore agroalimentare italiano.
Lo hanno affermato i vertici dell'organizzazione durante un incontro con i media e la stampa tenutosi lo scorso 17 dicembre a Milano presso il Palazzo Giureconsulti spiegando che l'accordo fa seguito alla precedente collaborazione siglata tra le due parti in occasione di TUTTOFOOD 2007, la prima edizione della Fiera svoltasi con grande partecipazione di pubblico e operatori (questi ultimi stanno ,gia, confermando la loro paretcipazione anche per questa prossima edizione n.d.r.), e prevede l’attività di promozione della manifestazione presso tutti gli associati da parte di UnionAlimentari e l’annovero dell’Associazione presso i partner di TUTTOFOOD e nel comitato organizzativo da parte di Fiera Milano International.
L’accordo prevede anche l’organizzazione, durante lo svolgimento della fiera, di workshop tra imprese e buyers, relativamente al programma di sostegno all’export che UnionAlimentari organizza da quattordici anni («UnionAlimentari Export Program»).
«La collaborazione con Fiera Milano International S.p.A.» afferma il Presidente UnionAlimentari, Renato Bonaglia «esprime il consenso che UnionAlimentari ha da subito riconosciuto alla manifestazione, quando nel 2007 ha fatto la prima comparsa nel panorama fieristico alimentare d’Italia. La nostra speranza è che le PMI a noi associate rispondano efficacemente a TuttoFood 2009 così come è stato per la scorsa edizione, dato che per la qualità degli operatori presenti e per l’allocazione strategica, a Milano, la Fiera ha rappresentato e rappresenterà un’opportunità d’internazionalizzazione decisamente rilevante. Una sorta di anticipazione all’Expo 2015 che, rimarcando la centralità dell’alimentare, offrirà un’ulteriore grande occasione alle nostre imprese produttrici».
Soddisfazione è stata espressa anche dal Vice Presidente UnionAlimentari delegato ai rapporti con gli enti fieristici, Giorgio Zubani che ha cosi dichiarato: «Reputo ottimo l’accordo siglato con Fiera Milano International dal punto di vista delle potenzialità nei confronti del mondo confapi e assolutamente proficua la collaborazione con i vertici organizzativi di TUTTOFOOD».
Piena soddisfazione espressa anche da parte di Fiera Milano International Spa attraverso le parole di Sandro Bicocchi, Amministratore Delegato della Società organizzatrice della mostra, che afferma « Lo straordinario successo di TUTTOFOOD 2007 (oltre 1.200 aziende espositrici di cui il 30% estere, e più di 32mila visitatori professionali) testimonia del ruolo che il mercato ha ,già, assegnato a questa formula espositiva e alla città di Milano nella filiera del business agroalimentare. Attraverso TUTTOFOOD, e in prospettiva dell'Expo 2015 che avrà come motivo dominante la sfida di nutrire il pianeta, Milano diventa snodo strategico per il settore. Le linee-guida della manifestazione – innovazione, difesa della tradizione e attenzione per la qualità – ben si prestano a fare emergere le grandi eccellenze di quella miriade di aziende di piccola dimensione ma di grandissima specializzazione che, in un mercato difficile e polverizzato come quello agroalimentare italiano, sono alla ricerca di una utile occasione di incontro con i più qualificati compratori provenienti da tutto il mondo. L'accordo con UnionAlimentari renderà più agevole e più efficace questo processo».
“Rispetto a quanto annunciato in precedenza - spiega Michela Fischer, project manager di TUTTOFOOD - abbiamo deciso di posticipare di alcune settimane la nostra data portandola verso metà giugno.Ciò per andare incontro alle esigenze espresse dai nostri espositori e visitatori professionali, che hanno manifestato questa preferenza nei primi contatti della nostra campagna di marketing. Con la nuova collocazione temporale potranno dedicare interamente la loro attenzione a noi, senza incorrere nel rischio di sovraccaricare un’agenda già ricca di appuntamenti dedicati al comparto”.
La nuova data non cambia comunque quella che si preannuncia come una delle grandi novità di TUTTOFOOD 2009: la contemporaneità con il terzo Salone professionale del vino e dei distillati di qualità di Fiera Milano, aggiunge Fischer. Chi visiterà TUTTOFOOD non troverà infatti solo una manifestazione agro-alimentare eccellente ma un vero e proprio polo del migliore food italiano.
“Le due mostre - ha illustrato Ernesto Calaprice, amministratore delegato di Sifa, la società del Gruppo Fiera Milano che cura l’organizzazione di entrambe - restano distinte e non perdono la loro identità. Ma tenerle negli stessi spazi e negli stessi giorni ci consentirà di valorizzarle al meglio. Siamo certi che la formula sia vincente: offrire insieme due manifestazioni che rappresentano l’eccellenza del settore alimentare ed enologico significa offrire agli operatori una fiera completa del food, che ottimizza i tempi di visita e le opportunità di business”.
Il mercato alimentare mondiale sarä dunque presente al completo a TUTTOFOOD, Milano World Food Exhibition. L’evento è dedicato a tutti i protagonisti del settore, dalla produzione alla distribuzione, che siano negozi di specialità, addetti Ho.Re.Ca, acquirenti di prodotti a marca.
Una manifestazione altamente qualificata, sia per la varietà dei prodotti proposti, sia per gli elevati standard qualitativi garantiti. TUTTOFOOD sarà, pertanto ,l’occasione ideale per entrare in contatto con le diverse realtà del settore agroalimentare, lo spazio privilegiato per concludere trattative ed incrementare il proprio business.
La manifestazione TUTTOFOOD accoglierà migliaia di visitatori, operatori professionali provenienti da tutto il mondo, che contribuiranno ad allargare gli orizzonti di un evento che ,già, nasce con un carattere internazionale.
A Tutto Food anche incontri di approfondimento, convegni e concorsi sul tema dell'alimentare.Si parte dai tre concorsi Vetrina dei prodotti innovativi, Vetrina dei prodotti di nicchia e il TUTTOFOOD Cheese Award e verrà creato anche un sito interattivo alimentare, ha spiegato Michela Fischer che ha, anche, fatto un excursus sul cibo in Italia come espressione di cultura nel corso degli anni.
Si e' passati dalla modernizzazione dei prodotti alimentari degli anni 80' al primato dell'indulgence degli anni 90' dall'approccio salutistico, spinto fino all'eccesso, degli anni 2000, all'ipersalutismo di oggi.
Mostra di Business, quindi TUTTOFOOD, e al tempo stesso un'occasione importante per meeting, promozioni e riflessioni ad alto livello e soprattutto ogni settore dell’alimentare sarà presenti a TUTTOFOOD, Milano World Food Exhibition, evento leader sul mercato fieristico internazionale
Tutto cio'spiega perche' Milano sarà la capitale dell'agroalimentare verso l'Expo 2015.
Gianni Acerbi



+

Nessun commento: