venerdì 19 dicembre 2008

SOI INCONTRA LA STAMPA



Si è svolto lo scorso 18 novembre,presso l'esclusivo Club Manfredo Camperio, a Milano, l'incontro con la stampa per presentare il Congresso Nazionale e le iniziative che vedono in primo piano la SOI (Società Oftalmologica italiana). Altissima l'affluenza dei responsabili della cronaca e della salute delle più autorevoli testate nazionali. Erano presenti 76 giornalisti, un numero così alto che solo gli appuntamenti della SOI fanno registrare.
Relatori della serata i vertici del Consiglio Direttivo SOI ossia il prof :Corrado Balacco Gabrieli, il dr.Matteo Piovella, il dr. Antonio Mocellin, il dr. Danilo Mazzacane.
Trattenuto, invece, a Catania, causa scioperi Alitalia, il dr. Antonello Rapisarda.
Presenti anche il prof Pasquale Troiano e il dr. Costantino Bianchi.
Ospite ,inoltre, il Presidente incoming Dr.Lucio Buratto che ha risposto alle domande poste dai media sulla chirurgia refrattiva. Il prof. Balacco ha richiamato l'attenzione dei giornalisti circa l'importanza assoluta della prevenzione evidenziando come sia basilare una costante frequenza di controlli sulla vista al fine di scongiurare ad ogni età l'insorgenza di disturbi visivi e delle patologie oculari.
Ha ,inoltre, illustrato ai presenti le novità della ricerca medica con particolare riguardo alla cataratta e ha spiegato come le nuove lentine bifocali siano molto più adattabili alle necessità di ogni singolo paziente.
Infine,il Prof. Balacco ha rimarcato come l'uso corretto delle lenti a contatto costituisca uno strumento prezioso per la salute del paziente che ,talvolta, vanifica a causa dell'uso scorretto.
Il Dr. Piovella ha, invece, incentrato il proprio intervento comunicando ai media che l'oftalmologia italiana è una scienza in continua evoluzione le cui innovazioni hanno un obiettivo preciso: salvaguardare il bene della vista per garantire una migliore qualità di vita a chi è soggetto a malattie degli occhi.
Ha confermato ,inoltre, l'impegno della SOI a favore di una precoce ed eticamente più corretta disponibilità delle terapie intravitreali per la maculopatia degenerativa senile.
Con il suo intervento ha, sicuramente, rafforzato l'idea nei media sulla determinazione degli oftalmologi italiani a porsi sempre a fianco del malato.
Infine il dr. Mocellin ha illustrato la relazione ufficiale ed ha parlato ampiamente sul distacco di retina e sulle sue complicanze. Un particolare ringraziamento va attribuito anche al Dr. Costantino Bianchi che si è seduto al tavolo dei giornalisti ed ha aiutato a promuovere l'immagine della SOI.
L'incontro è infine proseguito, piacevolmente e convivialmente, a tavola con la presenza dei delegati SOI per conversare con i giornalisti e rispondere alle loro curiosità e alle loro domande.
Gianni Acerbi

Nessun commento: