Giordania, il piccolo regno Ashemita, e' un paese meraviglioso per la simpatia, la cordialità e l'ospitalita' dei suoi abitanti,le antiche rovine che emergono da una terra di contrasti e di incantevole bellezza. La Valle del Giordano, fertile e sempre mutevole e i solitari canaloni del deserto, immensi e silenziosi. Qui si possono trovare splendidi Castelli e padiglioni di caccia, la suggestiva natura del Wadi Rum, le scogliere coralline del Mar Rosso e terme confortevoli. E in più i monumenti di tutte le età dell’umanità, tra i quali domina Petra, la città scavata nella roccia, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO.E poi Amman, la capitale, costruita su sette colli come Roma, di cui si puo' ammirare la bella cittadella con le rovine romane e l'anfiteatro romano.
Ad un centinaio di chilometri da Amman, in direzione est, si trova ,poi, la riserva di Al Azraq, bellissima parentesi di verde incastonata nel deserto di basalto.
Il Wadi Mujib è ,invece, la riserva naturale più “depressa” del pianeta, situata a ridosso delle formazioni rocciose nella regione orientale del Mar Morto. La sua particolare posizione geografica ha permesso lo sviluppo di una vegetazione dalle caratteristiche naturali uniche al mondo.
La Giordania vanta infine , oltre a Petra altri due Patrimoni dell’Umanità Unesco: il castello omayyade di Qasr Amra e infine Umm al Rassas, sito archeologico famoso per le sue rovine di epoca romana e bizantina.
In questo piccolo paese noto anche per la lungimiranza e l'impegno per la pace nel mondo dei suoi governanti si 'e svolto lo scorso ottobre, A Petra, a un anno di distanza dalla scomparsa del ns. sublime tenore Luciano Pavarotti un concerto in sua memoria, ideato e organizzato dalla vedova del tenore Nicoletta Mantovani e dalla figlia del defunto re Hussein S.A.R. Principessa Haya a ricordare anche l'amicizia e la fratellanza che lo lega all'Italia.
Questa la cornice che ci ha ospitato nei giorni scorsi a Palazzo Bovara a Milano per una "serata giordana".
Gianni Acerbi
Nessun commento:
Posta un commento