lunedì 15 dicembre 2008

E' NATO MONDO SCRATCH :PRESENTATA A MILANO LA CARD CHE RIVOLUZIONA L’EDITORIA


Luca Venturi, imprenditore romagnolo 43enne proveniente dalla distribuzione di giornali ed egli stesso editore e Hanane Moussaid, di origine marocchina e figlia di diplomatici di carriera, hanno presentato, nei giorni scorsi a Milano, la prima piattaforma al mondo di distribuzione globale di contenuti stampa, musicali e sportivi che comprende argomenti di attualità, moda e gossip fino alla cronaca.
“E’ da tempo che abbiamo pensato di trovare un sistema per promuovere ed incrementare la diffusione di testate locali o di nicchia altrimenti poco visibili cosi come di risolvere il problema delle edicole nelle quali ci sono ogni giorno almeno 860-870 riviste più o meno capillarmente distribuite”, spiega Venturi, general manager di mondo Scratcht, “in più ci sono ogni mese fra i 40 e i 60 “numeri zero” che il più delle volte non riescono, nemmeno, a farsi vedere e a far percepire la loro esistenza.
“L’idea e’ nata circa 3 anni fa” ,aggiunge Hanane, chiamata Sabrina, qui in Italia, “abbiamo avuto certamente le nostre difficoltà e ,soprattutto, abbiamo investito nel progetto 3 milioni di Euro”. “Ne è nato cosi’ un megaportale interamente progettato e realizzato in Italia al quale si accede con carte prepagate acquistabili in 37 mila edicole) e 6 mila uffici postali (che avranno anche la loro opportuna incentivazione e convenienza con una percentuale di commissione del 25%) che hanno già realizzato le prime vendite con un successo superiore ad ogni previsione”, aggiunge Venturi.
Sarà rivoluzionato, quindi, il settore della carta stampata poichè un’iniziale carta di soli 5 euro fa accedere ,con un costo di 2,50 euro, ad un primo e ricco livello di valutazione -lettura di più di 800 testate giornalistiche, a pieno regime, anche le più locali e introvabili e quelle di nicchia e inoltre alla web tv e a una ricca serie di opzioni per realizzare una personale playlist di musica e video.
“Stiamo ,infatti, concludendo degli accordi che prevedono il riconoscimento all'Editore di una percentuale su ogni copia venduta e letta on-line”.
Continua Venturi: “Accordi simili sono già stati realizzati con operatori di tutto il mondo con lo sbarco in Canada e negli Usa del nostro sistema di distribuzione".
“Trovo davvero buona l'idea di rendere, maggiormente, fruibili le testate regionali, di nicchia o di settore.” Chiosa Venturi: In questo modo è possibile dare una visibilità planetaria a quotidiani che difficilmente raggiungono le "migliaia" di copie. Inoltre il progetto può fare bene al web per due motivi: 1) L'acquisto delle carte prepagate azzera la paura (ingiusta) che molti hanno di utilizzare la carta di credito su internet. 2) La presenza delle carte prepagate in edicola potrebbe portare sul web persone che ancora non conoscono per niente questo mondo. Ricordiamoci che in Italia su dieci persone solo due o tre vanno su internet. L'impatto potrebbe essere buono, anche perché la piattaforma è stata progettata nel tempo (tre anni) e sono stati investiti ben tre milioni di euro.
Le carte che danno il nome al portale (www.mondo scratch.it) sono quelle tipo “gratta e scopri” (scratch in inglese) e consentono di accedere adu npotrale facilissimo da utilizzare grazie ad un menu’ imediato e a una tecnologia semplificata che garantisce, comunque, una prenotazione totale della pirateria dei contenuti. Infatti tutti i prodotti possono essere letti visti e ascoltati esclusivamente all’interno della piattaforma. Su Mondo Scratch sarà anche possibile vedere documentari,ha concluso Venturi, ascoltare la radio e guardare film e programmi televisivi. Inoltre ha un'ampia gamma di giochi on-line, che ormai dominano nel panorama internet nazionale e non solo. Da sottolineare anche la cartella medica online: ogni iscritto potrà registrare tutti i suoi dati sanitari, che saranno così reperibili su un pc in qualsiasi momento.
Mondo Scracht vuol diventare dunque il punto di transito tra domanda e e offerta tra consumatori e fornitori di prodotti e servizi intellettuali, chiosa Venturi, Mondo Scratch e’, infatti, un sistema di acquisto e come tale fa riferimento ai distributori e ai siti internet ad esso dedicati ed e’ inoltre un’area di offerta , in quanto come “broadcast” si occupa di prodotti di massa e come “narrowcast” si occupa di prodotti di nicchia.
Un “mondo scracht” nato quindi come mondo di idee utili e pratiche.
Non ci resta,quindi, che andare in edicola e comprare la carta.
Gianni Acerbi

Nessun commento: