
Dopo aver organizzato lo scorso mese di marzo a Milano il 2° Congresso Internazionale di Dermatologia Plastica, l’ISPLAD, associazione medico scientifica Italiana e Internazionale di Dermatologia Plastica ed Angiologia , costituita nel 1999, con oltre 2000 specialisti dermatologici in Italia e all’estero ha lanciato lo scorso 27 giugno una campagna per la salute della pelle.
L’incontro tenutosi a Milano presso il Circolo della stampa con la partecipazione del Presidente Prof. Antonino di Pietro, del Sindaco di Salsomaggiore On. Massimo Tedeschi, del prof. Michele Carruba, direttore del Centro di ricerca e studio sull’obesità dell’Università di Milano e del Dr. Ezio Chiarisco Direttore vendite della T. System Italia S.p.A., ha messo in evidenza come niente di più vero valga anche per la pelle del famoso detto che “il buon giorno si vede dal mattino”.
Una sana ed equilibrata 1° colazione, ha sostenuto il Prof. Di Pietro, aiuta, infatti, non solo ad affrontare gli impegni della giornata ma anche a mantenere la pelle giovane compatta ed elastica.
Per questo il prof. Di Pietro ha elaborato un menu semplice per una “dermocolazione” cha appaga non solo la gola ma soprattutto dona salute protezione e bellezza anche alla pelle.
Ma quali sono gli ingredienti a cui non rinunciare per una corretta dieta alimentare al fine di comunicare con la ns pelle e con il ns stare bene la ns bellezza? .
Il Prof Di Pietro suggerisce in proposito un menù di dermocolazione a base di macedonia di frutta, centrifugati freschi di frutta e verdura nonché di spremute di agrumi.
La frutta e la verdura ,sostiene Di Pietro, sono alleate preziose della pelle, grazie alla loro ricchezza di vitamine e sali minerali e per questo aggiunge è meglio consumarle crude e fresche al fine di mantenere intatti i loro ingredienti naturali. Tra questi sono indispensabili la vitamina C ( potente antiossidante che migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e motilità dei capillari che regola la produzione di melanina ed è quindi indicata nel trattamento delle macchie scure e chiazze bianche e stimola il sistema immunitario) la vitamina A (indispensabile per le rigenerazione dei tessuti) la E (antiossidante ed elasticizzate) e le vitamine del gruppo B, più precisamente la B1 (utile per proteggere il cuoio capelluto), la B2 (fondamentale per prevenire le dermatiti), la B3 o PP (previene aridità e fragilità della pelle ed è importante soprattutto per la circolazione periferica) e la B5 (contribuisce attivamente alla buona conservazione della pelle e dei capelli e rallenta i processi di invecchiamento dell0organismo).
Ottimi, ancora, i frutti e gli ortaggi ricchi di carotenoidi che favoriscono la pigmentazione della pelle, stimolando la produzione di melanina e regalando un’abbronzatura intensa e luminosa.
Sul fronte dei minerali i più importanti per la salute della pelle sono il potassio (disintossicante dell’organismo, favorisce la diuresi e l’espulsione delle tossine che ristagnano sotto la cute), il selenio (antiossidante, elasticizzate dei tessuti e immunostimolante), lo zinco (serve alla sintesi delle proteine e alla formazione del collagene), il rame (importante nella formazione nella formazione delle strutture del collagene e nella pigmentazione della pelle e dei capelli), il ferro (importante per l’ossigenazione dell’organismo e per la resistenza di pelle).
Da abbinare alla frutta due fette di pane integrale con un velo di burro e di marmellata possibilmente al naturale e senza aggiunta di zuccheri..
Il pane sostiene, infatti, Di Pietro contiene amido cioè zucchero a pronta digestione che da in tempi brevi la carica necessaria dopo il riposo notturno e nella versione integrale è ricco di crusca i cui preziosi oligoelemnti sono amici dei capelli unghie e strato corneo, mentre il burro è, invece, un alimento ricco di selenio e crudo contiene vitamina A.
Infine da bere o una tazza di latte conclude Di Pietro, possibilmente di mucca (in quanto apporta vitamine A e E e la biotina o vitamina H, preziosa per i capelli e l’epidermide) con fiocchi di mais o riso soffiato e polvere di frutta secca (ricchissima di vitamina E e acidi grassi polinsaturi che combattono la disidratazione, oppure yougurt naturale cui viene lasciato il compito dice Di Pietro di mantenere grazie ai fermenti lattici, in equilibrio la flora batterica intestinale e di favorire il buon funzionamento dell’intestino con positive ripercussioni su tutto l’organismo e perchè non metterci pure una tazza di caffè che tonifica i vasi sanguigni e aumenta la velocità del flusso ematico e con la sua azione stimolante migliora il metabolismo cutaneo.
Ecco dunque pronta la ns. dermocolazione
Fondamentale, in ogni caso , per la salute della nostra pelle, sostiene, però, il Presidente è il ruolo del dermatologo chiamato ad occuparsi della genesi e della terapia di tutti gli stati di sofferenza cutanea, anche quando essa non è legata ad una vera e propria patologia, ma è la conseguenza di alterazioni di apparente significato estetico. Per questo motivo, l’ISPLAD, si è impegnata negli ultimi anni, nel tentativo di affermare pienamente gli intenti della Dermatologia Plastica, a promuovere lo studio e la ricerca nel campo dei principali inestetismi cutanei, favorendo lo sviluppo di protocolli terapeutici dermo-plastici, incoraggiando la ricerca e lo studio anche all’interno di centri termali.
Preservare l’integrità cutanea e mantenere una sua buona vitalità è di indubbia utilità anche per prevenire gli stati patologici: la Dermatologia Plastica vuole essere anche “prevenzione” e svolgere un ruolo reale etico e sociale. Per questo ISPLAD ritiene fondamentale sensibilizzare i pazienti circa l’importanza di una pelle sana prima che bella e della prevenzione delle malattie come primo passo verso la bellezza autentica e per farlo promuove campagne di informazione e prevenzione riguardanti i principali problemi legati agli in estetismi cutanei e sulle terapie termoplastiche.
Importante diventa allora promuovere un nuovo ideale di bellezza, funzionale ai processi di salute e benessere dell’individuo, che operi nella dimensione intrapsichica di ogni uomo e donna in tutte le fasi della vita e che si rifletta nella capacità sociale di sviluppare un nuovo sguardo che considera la bellezza di un soggetto come l’espressione di una unicità inimitabile.
È dunque fondamentale che operatori del settore e società civile mondo dei media e comunità educante si alleino per condividere un nuovo ideale di “comunicare bellezza”,a beneficio della persona, orientato a sviluppare l’idea che la bellezza è coltivare la propria unicità e non l’adesione a un canone imposto dall’esterno.
A questo servirà il “decalogo” di “comunicare bellezza”, un manifesto che verrà presentato al prossimo Convivio il 13 settembre a Salsomaggiore e che promuoverà idee e stimoli che aiutino l’intera società ad abbandonare l’idea purtroppo sempre più diffusa che la bellezza è salute per abbracciare il ben più benefico principio che la salute è il presupposto della vera bellezza.
Ma che cosa e’ la bellezza? Non esiste un’idea assoluta ed unica di bellezza sostengono alla fine del dibattito i relatori . Ogni uomo e donna ne possiede una propria secondo il detto anglosassone “beauty is in the eye of the beholder” La bellezza non e’ uno standard ma uno stile di vita un modo di essere la dimensione che, più di ogni altra nell’esistenza di una persona aiuta a coniugare il benessere biofisico con la salute psicoemotiva e socio relazionale, in linea con la definizione che l’Organizzazione Mondiale della Salute da di salute: migliore equilibrio biopsicosocilae raggiungibile da un individuo in ogni momento della sua vita.
Comunicare bellezza in questo modo saraà uno dei temi fondamentali che Isplad attraverso il Prof. Di Pietro, porterà a Salsomaggiore.
Auguri a tutti per una migliore salute della pelle e soprattutto buona dermocolazione!
Gianni .Longhini
Nessun commento:
Posta un commento