giovedì 17 marzo 2011

Orzel: la wódka polacca lanciata da Stock a settembre 2010 si è fermata anche a Milano per presentare il primo Liquid Diamond Master durante un tour itinerante di 10 tappe





Dopo le tappe di Lecce, Roma, Catania e Napoli, il viaggio attraverso l’Italia della wódka polacca Orzel è giunta lo scorso 14 marzo  a Milano. Allo spazio Anniluce di Via Sirtori 32 è stata ,infatti, presentata da parte di Fabio Bacchi, Bar Manager AIBES la tappa milanese del Liquid Diamond Master, master itinerante in 10 tappe dal 21 febbraio al 18 aprile.

Il Liquid Diamond Master ( il nome è riferito alla limpidezza e alla purezza che grazie al processo di filtrazione con  carbone attivo la wódka acquista  , al pari di un diamante, liquido per l'appunto) è un tour dedicato ai bartender di tutta Italia promossi da Orzel e AIBES. Il master, curato dallo stesso Bacchi, ha guidato a Milano e guiderà i partecipanti , nel corso delle tappe ancora mancanti, alla scoperta di Orzel e della sapienza distillatoria polacca, con alcuni cenni storici e un approfondimento sul ruolo della wodka nella miscelazione. A parte alcuni consigli sul come degustare la  sul come degustare la wódka ( ( osservarla prima di berla per controllarne  limpidezza e purezza, degustarla in un bicchiere stretto ,annusandola attentamente prima di assaggiarla, sorseggiarla  e facendola roteare in bocca per  aprrezzarne gli aromi, inspirare profondamente per esaltarne sapori e aromi e infine deglutire per favorirne  la permanenza del gusto) sono state illusttrate e  verranno illustrate, nel corso delle varie tappe ,ancora, mancanti, le caratteristiche organolettiche e il processo produttivo di Orzel per poi addentrarsi in una innovativa lab experience tesa a presentare le creazioni esclusive create per Orzel. Questi cocktail sono inseriti in un ricettario che verrà omaggiato a tutti i bartender presenti. La partecipazione all’evento darà anche diritto alla nomina di 'Ambasciatore Orzel', con la possibilità di organizzare nel proprio locale un esclusivo evento durante il quale far vivere ai propri clienti un momento di marketing esperienziale firmato Orzel.


Orzel è una wódka premium di altissima qualità, frutto della migliore tradizione distillatoria polacca. Nasce presso lo storico stabilimento di Polmos Lublin secondo un processo produttivo che unisce la sofisticatezza delle più moderne tecnologie ai principi della tradizione polacca: sei distillazioni e successiva filtrazione a carbone, per garantire l'assenza di impurità e regalare un gusto deciso (40% vol) e un'aroma intenso.La ricetta è stata fregiata della medaglia d'oro al Wodka Masters 2009 e ha vinto lo scorso marzo, l'Ulttimate Spiritis Challenge di New York nella categoria Ultimate Cocktail Challenge con ll miglior wódka Martini (uno dei cocktails in abbinamento raccomandato da Bacchi). Il Packaging ne esalta la purezza e austerità richiamandone non solo l'origine polacca (il colore bianco e rosso presenti nella bandiera) ma anche la qualità di materie prime ( principalmente cereali come segale e grano) e processo produttivo.

Orzel Amaro Limoncè Keglevic. saranno i tre punti di foza per la stagione 2011 di Stock, Italia. L'azienda nasce a Trieste nel 1884 ed è oggi uno dei più conosciuti produttori di alcoolici in Italia. Stock Italia, fa parte di Stock Spirits Group che riunisce un'ampia gamma di marchi europei nel settore delle bevande ed è Identificato da marchi storici quali Grappa Yulia , Stock Original e Stock 84, contando oggi oltre 60 referenze e avendo introdotto con successo nuovi prodotti che, pur conservando il tradizionale livello di qualità, sono indirizzati verso la fascia di consumatori più giovani.


Largo ai giovani dunque ma mi raccomando che siano pronti ad apprezzare,  questo liquid diamond!



Gianni Longhini

Nessun commento: