giovedì 9 settembre 2010

Raiuno torna Miss Italia: in onda stasera l'anteprima del principe Emanuele Filiberto di Savoia



"La scorsa edizione ha avuto un ottimo esito. Quest'anno a parte qualche difficoltà per il rinnovo del contratto con il Comune di Salsomaggiore,prevediamo che sarà ancora migliore". Cosi ha esordito ieri nel corso della conferenza stampa tenutasi nella splendida location del Westin Palace di Milano, Mauro Mazza , Direttore di Rai Uno che insieme all'intramontabile Milly Carlucci, Emanuele Filiberto di Savoia , Patrizia Mirigliani, Produttrice con la Rai della manifestazione , il Sindaco di Salsomaggiore Massimo Tedeschi e Miss Italia 2009, Maria Perrusi, ancora in carica per qualche giorno, hanno illustrato ,riferito e commentato le novità di quella che quest'anno raggiungerà il rispettabile traguardo della 71ma edizione (la 41ma disputata a Salsomaggiore).
"Proseguiamo nel rinnovamento iniziato l’anno scorso -ha continuato Mazza certo che Miss Italia avrà un futuro assicurato di grande successo, solo se diventerà, da semplice concorso, sempre più talent show".
"Niente ore piccole nel corso delle tre serate che si terranno sabato 11 , domenica 12 e lunedi 13 settembre, in quanto la procedura sarà ,quest'anno, molto snella- ha riferito Milly Carlucci che presenterà la trasmissione insieme al principe Emanuele Filiberto spiegando che -"le prime due serate saranno anche quest’anno a tema: trenta ragazze concorreranno sabato per la fascia di Miss Cinema, altre trenta domenica si contenderanno la fascia di Miss Eleganza." - mentre una giuria valuterà le loro performance e le miss potranno, se lo riterranno legittimo, discutere e contestare la valutazione dei giurati"."Una giuria ha diviso in due gruppi le sessanta concorrenti, trenta per la moda e trenta per il cinema, in base alla loro tipologia fisica e psicologica -ha continuato Carlucci, abbiamo pensato sia il modo migliore per far conoscere le ragazze e concludere prima le serate, evitando di fare l’alba come l’anno scorso".
Le sessanta concorrenti si ritroveranno tutte insieme per la serata finale di lunedì, 13 settembre, quando, dopo una selezione che ridurrà il gruppo a 12 unità, verrà incoronata Miss Italia 2010.
Emanuele Filiberto ha, invece, illustrato , a sua volta, il suo triplice ruolo che consisterà : oltre ad affiancare la Carlucci, nel condurre l’anteprima di questa sera in seconda serata in cui andrà in onda il backstage dei giorni di preparazione a Salsomaggiore, e intervisterà alcuni personaggi famosi. Tra gli altri Sharon Stone, ospite della serata finale, e Alberto di Monaco.
Saranno ospiti delle prime serate anche l’attore Flavio Insinna, la cantante Kylie Minogue, l’attrice ed ex Miss Italia Anna Valle, gli attori Lorenzo Flaerti, Roberto Farnesi e Flavio Montrucchio (ex Grande Fratello), e i protagonisti della soap Beautiful, Ronn Moss (Ridge) e Katherine Kelly Lang (Brooke).
Tra le novità di questa edizione, anche un omaggio al cinema italiano e a Sofia Loren con le Miss finaliste della serata dedicata al cinema che, per la prima volta, sfileranno in intimo riproducendo l'indimenticabile scena del film premio Oscar "ieri, oggi e domani". Molti gli ospiti previsti durante le 3 serate televisive: nella seconda serata oltre , come predetto alla popstar australiana Kylie Minogue, con il successo dell'estate "All lovers" e con il suo ultimo singolo ,durante la parte dedicata all'eleganza, interverranno stilisti famosi in tutto il mondo come Diane von Furstenberg, Vivienne Westwood e Angela Missoni.
Altra novità di quest’anno il premio Miss Idea, che,ha spiegato Patrizia Mirigliani, " è dedicato a tutte quelle donne che vivendo nell’ombra realizzano qualcosa di bello. Quest’anno abbiamo voluto premiare Annamaria Vezzani, che conduce delle ricerche sull’epilessia".
A una domanda di una giornalista circa la la presenza in concorso di transessuali Mirigliani ha ,poi, affermato che "Sono false le voci secondo cui tra le concorrenti ci sia un trans. Le ragazze dai documenti risultano ,infatti, essere tutte ,di sesso femminile. Della loro vita passata non m’interessa".
"Tuttavia -ha continuato- se si dovesse scoprire un caso simile, dovrei espellere la ragazza dal concorso, perchè nel regolamento si parla esplicitamente di sesso femminile. dalla nascita . Per ora è così, nei prossimi anni chissà. Lascerei scegliere agli italiani ha concluso- dal momento che il Concorso é loro e comunque é a loro dedicato".
A concludere la conferenza l'intervento di Massimo Tedeschi che ha confermato che pur con le difficoltà di ogni matrimonio anche quello con Miss Italia, la Rai e il Comune di Salsomaggiore va avanti e andrà avanti per onorare un impegno con il pubblico che si protrae ormai da più di 40 anni e che a Dio piacendo l'anno prossimo vedrà la P.zza della città celebrare insieme alla 72 edizione di Miss Italia anche i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Un pizzico di patriottismo ,confermato del resto,anche dalla presenza di un Savoia nel team della manifestazione certo non guasta!
Gianni Longhini

Nessun commento: